Sono ormai la bellezza di 16 anni che vivo a Manciano - spiega la nostra cuoca Cinzia Bolognesi Piani - e posso affermare, con estrema sicurezza, che da un punto di vista gastronomico i mancianesi rispettano fedelmente i gusti Maremmani. Mai cibi dai sapori sfumati e delicati, ma sempre sapori decisi e pieni. Così ho voluto creare un lievitato simile ad un pan brioches con una gamma di sapori rustici e presenti nella quotidianeità culinaria di questo paese .
Ingredienti: dose per 6 persone
25 gr di lievito di birra
80 gr di latte tiepido
500 gr di farina ( 250 gr 00 e 250gr manitoba )
30 gr di zucchero
acqua q.b.
90 /100 gr olio extra v.
4 uova + 1 per pennellare
sale q.b.
pepe q.b.
100 gr di pecorino stagionato grattugiato
100 gr di pancetta a cubetti
100 gr di noci frantumate
In una ciotola sciogliere il lievito con il latte e lo zucchero, unire una manciata di farina, mescolare fino ad ottenere una pastella, coprire e far fermentare per 10 minuti
Riunire sulla spianatoia il resto degli ingredienti, lavorare con energia finché il tutto non sarà ben amalgamato, quindi unire la pastella lievitata e continuare la lavorazione fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Trasferire l’impasto in una grande ciotola ben unta con olio d'oliva, coprirlo e farlo lievitare finché non raddoppierà di volume.
Rovesciare con delicatezza la pasta sulla spianatoia, schiacciarla leggermente, inglobarvi il formaggio , la pancetta e le noci quindi formare una treccia e disporla su una teglia . Far lievitare di nuovo finché non avrà quasi raddoppiato di volume,pennellare la superficie con un rosso d'uovo sbattuto quindi infornare a 200° per circa 45’.
Servire fredda o tiepida. La treccia cotta può essere surgelata e riscaldata al momento dell’utilizzo.
Altre ricette sul blog della Maestra Cinzia Bolognesi Piani: ilprofumodellavainiglia