COSTOLETTE DI MAIALE CON SALSA DI AGRUMI E COGNAC

| Categoria: Enogastronomia
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Le costine di maiale sono la parte più saporita di questo nobilissimo animale, ma siamo portati a cucinarle sempre negli stessi modi; ecco quindi una preparazione che conferisce alle nostre costine  aromaticità e eleganza facendone un piatto da invito assai ricercato e originale.

 

Ingredienti dose per 4 persone:

1kg di costolette di maiale

La scorza e il succo di 2 arance bionde e un limone

Alloro, salvia e rosmarino

1 scalogno

Poco aglio in polvere

Grani di pepe nero

1 bicchierino di Gran  Marnier

1 bicchierino di cognac

½ bicchiere di marsala secco

Olio evo

1 nocciola di burro

½ cucchiaino da caffe di farina

Sale

 

Esecuzione:

tritare con il robot da cucina lo scalogno, l’alloro, la salvia e il rosmarino. Porre in una terrina le costolette, unire il battuto, i liquori, il vino, i grani di pepe e un filo di olio. Coprire bene con la pellicola e riporre in frigo per 2 o 3 ore. Ungere una teglia, adagiarvi le costolette e infornare a 180° per 30 minuti. Filtrare la marinata in un pentolino e porre al fuoco dolce per far addensare. A metà cottura della salsa prendere il burro e impastare con la farina (beurre manié), unire alla salsa e continuare la cottura per altri 5 minuti. Sfornare le costolette, porre su un vassoio da portata e irrorare con la salsa.

ilprofumodellavainiglia.123homepage.it

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK