Pezzogna all'acqua pazza per chi riesce a trovarla

| Categoria: Enogastronomia
STAMPA

Gustosa ricetta per la realizzazione della Pezzogna all'acqua pazza, proposta da Grosseto Banqueting. Eccezionale sia la Pezonia sia la preparazione, di non difficile esecuzione ma dal risultato assicurato.

Ingredienti per 4 persone:
Pezzogna di almeno 1,2 Kg,
200 gr di pomodorini maturi,
capperi, prezzemolo, sedano,olive nere

Pulirel a Pezzogna molto accuratamente. Mettere il pesce in una teglia larga e bassa con olio EVO, sedano a pezzetti, i pomodorini, il prezzemolo intero, i capperi e un mestolo di acqua abbondante. Coprire la teglia con carta stagnola e infornare. Far cuocere il pesce per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, togliere la teglia dal forno, scoprilrla dalla carta stagnola, aggiungere le olive nere e rimettere in forno per altri 10 minuti. Sfornare, pulire il pesce a filetti e adagiarli su un piatto da portata. Nel frattempo in una padella far restringere il liquido di cottura, versarsarlo sopra ai filetti e servire a tavola.

Curiosità: la Pezzogna, chiamata anche Occhione, è uno dei pesci più pregiati del Mar Mediterraneo. E' un pesce di profondità ed è caratterizzato daun occhio molto grande, così sviluppato per poter cacciare le predenell'oscurità dei fondali. E' molto ricercato e amato per le suecarni bianche e polpose.

altre ricette le trovate sul sito internet di Grosseto Banqueting

 

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK