Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Pezzogna all'acqua pazza per chi riesce a trovarla

Condividi su:

Gustosa ricetta per la realizzazione della Pezzogna all'acqua pazza, proposta da Grosseto Banqueting. Eccezionale sia la Pezonia sia la preparazione, di non difficile esecuzione ma dal risultato assicurato.

Ingredienti per 4 persone:
Pezzogna di almeno 1,2 Kg,
200 gr di pomodorini maturi,
capperi, prezzemolo, sedano,olive nere

Pulirel a Pezzogna molto accuratamente. Mettere il pesce in una teglia larga e bassa con olio EVO, sedano a pezzetti, i pomodorini, il prezzemolo intero, i capperi e un mestolo di acqua abbondante. Coprire la teglia con carta stagnola e infornare. Far cuocere il pesce per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, togliere la teglia dal forno, scoprilrla dalla carta stagnola, aggiungere le olive nere e rimettere in forno per altri 10 minuti. Sfornare, pulire il pesce a filetti e adagiarli su un piatto da portata. Nel frattempo in una padella far restringere il liquido di cottura, versarsarlo sopra ai filetti e servire a tavola.

Curiosità: la Pezzogna, chiamata anche Occhione, è uno dei pesci più pregiati del Mar Mediterraneo. E' un pesce di profondità ed è caratterizzato daun occhio molto grande, così sviluppato per poter cacciare le predenell'oscurità dei fondali. E' molto ricercato e amato per le suecarni bianche e polpose.

altre ricette le trovate sul sito internet di Grosseto Banqueting

 

Condividi su:

Seguici su Facebook