ALBERESE - Grande successo per l'iniziativa organizzata alla Locanda I Briganti del Parco in onore della cucina tipica toscana. Per l'occasione il Touring Club Italiano ha donato alla Provincia di Grosseto un premio dedicato alla promozione dei piatti tipici del territorio, in questo caso l'acquacotta.
L'iniziativa si è inserita in un calendario di eventi sparsi nelle varie località toscane terminati proprio domenica scorsa ad Alberese. Il premio del Touring Club nasce per esaltare gli antichi piatti della tradizione e coinvolgere molte località famose per la loro tradizione culinaria. Le iniziative organizzate hanno permesso di visitare luoghi non sempre accessibili e conosciuti ai più. Durante i vari incontri sono stati premiati tanti piatti: ribollita, necci della montagna pistoiese, pici di Celle sul Rigo, panigacci di Podenzana, tortelli del Casentino, minestra di farro e fagioli lucchese, sedani alla pratese, cinghiale in salmì, palette di polenta alla pisana.
Domenica, alla Locanda I Briganti del Parco, all'interno del Parco Naturale della Maremma, il presidente della Provincia Leonardo Marras ha ricevuto il premio dal Console regionale del Touring Club Italiano Gianluca Chelucci. L'occasione è stata anche una scusa per far assaporare una buonissima acquacotta, cucinata secondo la tradizione.
Per la ricetta dell'acquacotta clicca qui