FOLLONICA - Una giornata di riflessione, in programma venerdì 20 marzo alle 17.00 in Sala Consiliare, sui comportamenti razzisti. Il Comune di Follonica aderisce all'iniziativa nazionale "Accendi la mente, spegni i pregiudizi - XI settimana di azione contro il razzismo", organizzata dal 16 al 22 marzo dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del Dipartimento per le pari opportunità in collaborazione con Anci e Miur, in occasione della "Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali", che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo.
“Anche il Comune di Follonica aderisce all'iniziativa nazionale – dice il Presidente del Consiglio Francesco De Luca - organizzando venerdì 20 marzo alle 17.00 in Sala Consiliare, in collaborazione con la Commissione intercultura / Consulta degli immigrati, una giornata di riflessione sui comportamenti razzisti che ancora oggi rappresentano un ostacolo potente al processo di integrazione di altri popoli e culture nel nostro tessuto urbano”.
Durante l'incontro verranno proiettati un breve documentario sulla vicenda dei "profughi del Veliero" e il documentario "Cittadini" realizzato dal regista Francesco Falaschi in collaborazione con i ragazzi dell''ITC Fibonacci. Nei cortometraggi saranno trattatati rispettivamente il tema dell'esclusione e dell'integrazione degli stranieri nel contesto culturale ed educativo della nostra città del Golfo, partendo dalla loro testimonianza viva. “Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare – conclude Francesco De Luca – per condividere una giornata di confronto e imparare a conoscersi per superare i propri pregiudizi”.