Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

A Marina un anno dopo l'incendio, concerto di musica Lirica

Redazione
Condividi su:

In occasione dell'anniversario dell'incendio della pineta di Marina, il 18 agosto p.v., come gruppo di cittadini, Ass.ne Ofelia e Comitato Civico Spontaneo di Marina, abbiamo deciso di celebrare la pineta, offrendo un concerto lirico, nella Chiesa di S. Rocco a Marina alle 21,30, offerto da cantanti lirici e musicisti della zona: Silvia Striato, Antonella Biagioni, Luana Viciani, Claudio Lonzi, Federico Pistolesi, Ambra Franceschi, Claudio Lami.
Durante la serata saranno videoproiettate immagini della flora e della fauna, delle orchidee selvatiche, dei -"segreti" della vita nella pineta, oltre alle indimenticabili scene dell'incendio, che sono ormai entrate a far parte della nostra storia. Il materiale che verrà videopresentato è stato elaborato da M. Patrizia Latini, Antonella Biagioni e dal Prof. Fausto Corsi, forestale ed ornitologo, con il prezioso contributo del prof. Orazio Ciancio, Pres. dell'Accademia di Scienze Forestali di Firenze, che  ha fornito studi sulla salvaguardia delle pinete litoranee, del Dott.  Francesco Pezzo, ornitologo e ricercatore del parco della Maremma, del Dott. Marco Dragonetti, Pres. del GOM (Gruppo Ornitologico Maremmano) e di fotografi amatoriali e professionisti che hanno concesso l’uso di foto di loro proprietà, naturalistiche e sull’incendio di Marina di Grosseto.
L'intento principale, per il quale è stato ideato un evento così particolare, è quello di far conoscere la vita che c'è nella nostra pineta, affinché la conoscenza più approfondita dell'ecosistema-pineta stimoli rispetto e amore verso il prezioso e fragilissimo ambiente in cui viviamo e perché le forti immagini della devastazione del dopo incendio possano spingere tutti a sentirsi responsabili di quanto accade alla natura che ci circonda nella nostra magica Maremma ed a vigilare per proteggere le nostre pinete da altre simili catastrofi per il  futuro, affinché nuove generazioni possano ricevere intatto un bene paesaggistico così importante e prezioso.
Il programma completo della serata verrà comunicato il giorno 16 p.v.
Ringraziamo anticipatamente per la diffusione che potrete dare dell’evento per consentire a tutti coloro che possono essere interessati di partecipare alla serata culturale, che è stato possibile  realizzare grazie al contributo volontario di tante persone e professionisti che amano  Marina di Grosseto e la sua magnifica pineta.

Cordiali saluti

Dott.ssa M.Patrizia Latini - Presidente Ass. Ofelia ONLUS

Condividi su:

Seguici su Facebook