Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CARITAS Grosseto: otto posti per il servizio civile

Entro il 24 settembre per presentare domanda

Redazione
Condividi su:

Grosseto: E’ aperto un bando per l’assegnazione di otto posti presso le strutture della Caritas Diocesana di Grosseto nell’ambito dei progetti di Caritas Toscana del servizio civile regionale della Toscana. Potranno partecipare giovani con un’età compresa tra 18 e 30 anni che risiedono in Toscana.

La Regione Toscana ha pubblicato in maniera autonoma un bando di servizio civile, finanziando progetti che impegneranno complessivamente 2.034 ragazzi dai 18 ai 30 anni che riceveranno 433,80 euro al mese per dodici mesi.
La Caritas è l’organismo della Chiesa che ha come compito l’educare il singolo e la comunità cristiana a testimoniare la carità evangelica, a promuovere pace e giustizia.
Propone il servizio civile dal 1976, quando i vescovi italiani indicarono l’obiezione di coscienza e il servizio civile come scelta preferenziale per il cristiano.
I progetti si allineano altresì agli obiettivi condivisi dalle Caritas a livello nazionale, che mirano in particolare alla prevalente funzione pedagogica del Servizio Civile, affermando l’impegno alla realizzazione delle condizioni fondamentali affinché l’esperienza proposta abbia come finalità ultima l’attenzione ai giovani coinvolti, ai bisogni del territorio in cui si inserisce, all’impatto sulla società civile come sensibilizzazione alla testimonianza della Carità.
“Gli elementi qualificanti il servizio civile in Caritas sono il servizio, con un approccio promozionale, a vantaggio delle persone che vivono sul territorio, la formazione, come grande occasione di crescita umana per chi compie il servizio” - ricorda il Vice Direttore Luca Grandi - ”La Caritas propone un accompagnamento formativo articolato lungo tutto il periodo di servizio civile.”
“Ed infine la sensibilizzazione, come mezzo per diffondere la cultura della nonviolenza e della solidarietà. In Caritas l’esperienza che si vive è occasione di informazione e presa di coscienza da parte della comunità, riguardo ai disagi del territorio e ai valori del servizio civile.”
Le domande per partecipare alla selezione devono essere presentate entro le ore 12 di martedì 24 settembre all’Ufficio Servizio Civile della Caritas Diocesana di Grosseto in via Alfieri 11 a Grosseto. Possono essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 oppure presentate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per ulteriori informazioni è attiva la casella di posta elettronica
serviziocivile@caritasgrosseto.org
Il modello di domanda e i progetti sono scaricabili dal sito internet www.caritasgrosseto.org

Condividi su:

Seguici su Facebook