Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Meno rifiuti e più benessere: tante azioni concrete per Follonica

Assessore Giorgieri: L’Amministrazione comunale aderisce alla petizione dall’Associazione Comuni Virtuosi all’interno della campagna “Meno Rifiuti, Più Benessere in 10 mosse”

Condividi su:

GROSSETO - La sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che quest’anno si svolge dal 22 al 30 novembre 2014, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire. Il tema di questa edizione è la lotta allo spreco alimentare.

“Noi abbiamo deciso di intraprendere alcune azioni specifiche - dice l’assessore Mirjam Giorgieri - che possano limitare l’impatto sull’ambiente riducendo la quantità di rifiuti, partendo dalla condivisione di strategie e dalla sensibilizzazione, snodi necessari affinchè il nostro obiettivo possa diventare l’obiettivo di tutti e sia così sentito e più facilmente realizzabile. Abbiamo infatti iniziato con la sottoscrizione della petizione indetta dall’Associazione Comuni Virtuosi all’interno della campagna “Meno Rifiuti, Più Benessere in 10 mosse”: un decalogo per sollecitare il mondo della produzione e della distribuzione a compiere 10 azioni nel breve e medio termine, finalizzati per alleggerire l’impatto ambientale di imballaggi e per promuovere soluzioni e prodotti riutilizzabili anziché l’usa e getta. Inoltre abbiamo organizzato alcuni incontri con la grande distribuzione alimentare presente nel territorio follonichese, al fine di condividere proprio il decalogo promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi. Questi incontri sono stati positivi ed hanno raccolto l’entusiasmo dei soggetti coinvolti, che ci hanno addirittura stimolato a personalizzare le azioni previste calandole su Follonica, e stringendo un vero patto su quanto sia realmente possibile a livello locale e funzionale alla riduzione degli sprechi e dei rifiuti. Abbiamo anche puntato l’attenzione sui più piccoli, che sono poi le persone che possono garantirci un futuro migliore, infatti nelle prossime settimane sarà in distribuzione, ad alcune classi della scuola primaria di ambedue gli istituti comprensivi, la GOOD FOOD BAG, una borsina per il trasporto di cibo avanzato ai ragazzi dopo la mensa scolastica. Lo scopo è ovviamente la lotta allo spreco alimentare, e siamo certi che sarà un messaggio efficace”.

Condividi su:

Seguici su Facebook