Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Verso una nuova Follonica

Comunicato del partito follonichese dell'Italia dei Valori

Condividi su:

FOLLONICA - Le frequenti riunioni della coalizione di maggioranza che si tengono regolarmente per affrontare tutti i temi della futura azione amministrativa, hanno preso in esame le tematiche del piano del traffico, del decoro urbano e della situazione parcheggi, specie in riferimento al periodo estivo.

L’Italia dei Valori, in quanto parte attiva della maggioranza, ha rivisitato al suo interno tali tematiche e ha riapprofondito quanto aveva già elaborato politicamente nella precedente legislatura. Oggi ci troviamo di fronte alla possibilità di dare il via ad una serie di lavori che potranno incidere sulla realtà urbana e sulla qualità della vita che una città deve essere in grado di offrire ai propri cittadini e ai turisti che la frequentano.

L’Idv, confermando che l’obiettivo principale del piano del traffico è quello di allontanare il traffico veicolare dalle strade lungomare, ripropone che tutto il Corso Carducci venga destinato a zona ZTL, in prosecuzione della ZTL del Viale Italia e della Piazza a Mare.

La pista ciclabile pertanto verrà mantenuta e completata mediante un ponticello ciclabile situato immediatamente a valle del ponte a mare attuale e proseguita nell’attuale sterrato fino alla Via della Repubblica. La via della Repubblica assorbirà il traffico ciclabile senza nessun cambiamento strutturale né regolamentare e la ciclabile riprenderà con l’inizio della pineta est.

Oltre a ciò, la soluzione che l’IdV ritiene più qualificante è quella di prevedere un parcheggio completamente interrato nella piazza della Torre Azzurra; mediante tale operazione, dal momento che i garage saranno posti in vendita solo per i residenti dei palazzi viciniori, si raggiungerà l’obiettivo di togliere dalla strada qualche centinaio di autoveicoli, cosicché la piazza potrà essere predisposta a Giardino Pubblico, costituendo un ulteriore arricchimento della passeggiata a mare di Viale Italia - Corso Carducci.

I veicoli dei non residenti troveranno posto nel parcheggio che verrà costruito all’interno del realizzando Parco Centrale, raggiungibile a piedi dal viale a mare in appena otto minuti.

Il dibattito dell' Esecutivo provinciale IdV vuole essere un ulteriore momento di riflessione ed approfondimento delle tematiche che in modo molto aperto si discutono all’interno della coalizione di maggioranza.

Condividi su:

Seguici su Facebook