Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Natale di solidarietà con l'associazione Apurimac alla chiesa dei Bigi

Dal 28 novembre fino al prossimo 8 dicembre una mostra di artigianato peruviano dedicata a Mario Maiani. Inaugurazione venerdì 28 novembre alle 17,15

Condividi su:

GROSSETO - A partire dal prossimo 28 novembre l'associazione Apurimac onlus espone artigianato e presepi peruviani alla chiesa dei Bigi di via Vinzaglio a Grosseto, con l'obiettivo di raccogliere fondi e finanziare le campagne sanitarie nella regione peruviana dell'Apurimac.
L'appuntamento con l'inaugurazione è per venerdì 28 novembre alle 17,15 con gli alunni della scuola primaria di Alberese I.C. Grosseto 1. L'esposizione resterà aperta fino all'8 dicembre con orario 9.30-12.30 e 15.30-19.
La mostra è dedicata a Mario Maiani, che devolvendo parte del suo patrimonio, ha dato la possibilità a diverse associazioni di volontariato di costruire 10 ospedali nei posti più disagiati dell’Africa e del sud America. Anche l’associazione Apurimac onlus ha beneficiato della sua generosità costruendo il Policlinico 'Lucia Vannucci Maiani' a Cuzco nel centro missionario agostiniano e l’altro, la clinica 'Elisabetta Maiani' in Nigeria nei pressi di Abuja come progetto dei missionari agostiniani in Africa.
Saranno presenti all'inaugurazione gli alunni della scuola primaria di Alberese perché proprio in questa scuola, grazie alla sensibilità degli insegnanti, da qualche anno l’associazione Apurimac ha proposto e sviluppato il progetto di educazione alla solidarietà “Un mondo di pace tra i bambini”. Quest’anno gli alunni e gli insegnanti collaborano partecipando alla mostra con lavori manuali raffiguranti presepi peruviani e i loro pensieri sull’esperienza vissuta in classe con il sussidio didattico 'Mariluz e gli altri' e con foto e video presentati dall’associazione.
Per ogni altra scuola che vorrà proporre agli alunni educazione alla solidarietà contattare tel. 0564 497365 o 06 45426336 www.apurimac.it
Un team di medici italiani, infermieri, volontari per la logistica, con il camper sanitario attrezzato con ambulatori e laboratorio di analisi, compongono lo staff che da aprile a novembre ogni mese, partendo dal Policlinico Lucia Vannucci Maiani che ha sede a Cuzco a 3.300 metri sopra il livello del mare, raggiunge le vette andine fino a 4.400 metri sul livello del mare. In collaborazione con i missionari agostiniani e il Policlinico Maiani, l’associazione Apurimac programma visite, operazioni, cure dentistiche, incontri nelle scuole e nelle famiglie per promuovere l’educazione sanitaria, gli interventi per adulti e bambini.

Condividi su:

Seguici su Facebook