Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

“Tanti saluti da Massa Marittima. Cartoline di primo Novecento”, il nuovo libro di Massimo Sozzi

Venerdì 5 dicembre, ore 18, Biblioteca Comunale, Sozzi ci mostra le immagini nuove e inedite di una città antica, attraverso il suo ultimo libro

Condividi su:

MASSA MARITTIMA - “Tanti saluti da Massa Marittima. Cartoline di primo Novecento” è il nuovo libro di Massimo Sozzi, che verrà presentato venerdì 5 dicembre alle 18 presso la Biblioteca Comunale. Insieme all’autore interverrà l’assessore alla Cultura Marco Paperini. Si tratta di una pubblicazione che colma una lacuna della storia di Massa Marittima, grazie all’immediatezza visiva delle immagini: un viaggio compreso fra fine Ottocento e i primi anni del Novecento, attraverso centocinquanta cartoline dell’epoca. Insieme a immagini conosciute, Sozzi ne pubblica altre inedite e rare di angoli ormai scomparsi, che solo un appassionato collezionista come lui poteva reperire. Così il libro racconta un capitolo particolare della vita e del grande passato della città “murata” medievale, dalla grande tradizione storica.
Attraverso il confronto tra le immagini di ieri e quelle di oggi, l’autore sembra suggerire inoltre, una riflessione critica sui doveri di ogni cittadino attuale nei confronti dell’eredità storica ricevuta dai suoi predecessori. Alla realizzazione dell’evento collabora anche la libreria Matozzi di Massa Marittima.

Condividi su:

Seguici su Facebook