Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Meteo: ancora criticità ordinaria in provincia di Grosseto

Il bollettino della Regione Toscana

Condividi su:

GROSSETO - La Regione Toscana ha emesso l'aggiornamento del bollettino di sintesi delle criticità regionali. Anche per  VENERDI' 5 e SABATO 6 DICEMBRE è previsto il permanere di una perturbazione con CRITICITA' ORDINARIA limitatamente alle zone C3, C4, F2 e F3.

Le zone citate corrispondo ai comuni di: Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Montieri, Orbetello, Roccalbegna, Roccastrada, Scansano, Scarlino, Semproniano.
CON CRITICITÀ ORDINARIE SI PREVEDE: PER PIOGGIA e TEMPORALI: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d'incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.
PER VENTO: possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
PER MARE: possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari. Possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Possibili problemi alle attività marittime. Possibile pericolo per la navigazione di diporto. Possibile pericolo per i bagnanti.
I FENOMENI: il Mediterraneo centrale continua ad essere interessato da una circolazione depressionaria. Sulla Toscana permangono condizioni di instabilità che favorisce la persistenza di rovesci e temporali in particolare sull'Arcipelago, sulla Maremma e sul litorale centro-meridionale. Non sono previste variazioni di rilievo nelle giornate di venerdì e sabato.
Cumulati attesi per la giornata di oggi, venerdì: medi generalmente poco significativi.
Cumulati massimi fino a 70 mm sull'Arcipelago (area C4) con intensità oraria fino a 30 mm (alta probabilità che si verifichino in mare aperto); massimi fino a 50 mm con intensità oraria fino a 30 mm su costa e zone limitrofe (aree F e C3).
Cumulati attesi per la giornata di domani, sabato: medi generalmente poco significativi, fino a 15 mm su F.
Cumulati massimi fino a 80 mm sull'Arcipelago (area C4) con intensità oraria fino a 30 mm; massimi fino a 50 mm con intensità oraria fino a 30 mm su F e C3; massimi fino a 20 mm su D, E, restanti zone di C, oltre che su crinali appenninici di A e B e versanti emiliano romagnoli.
Nella seconda parte di sabato venti forti da nord est sull'Arcipelago con raffiche di burrasca. Sabato mari molto mossi al largo.

Condividi su:

Seguici su Facebook