Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'assessore Marroni a Grosseto: "Valorizzare le eccellenze senza ridurre i servizi"

L'accorpamento delle Asl non ridurrà i servizi per i cittadini"

Condividi su:

GROSSETO - Qualificare i servizi, ottimizzare le risorse e valorizzare le eccellenze. E' questo in estrema sintesi il senso della proposta di riforma della sanità toscana, cui la giunta regionale sta lavorando e che sarà a breve portata in consiglio regionale. A sottolinearlo è l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, che si è incontrato oggi nella sala consiliare del Comune di Grosseto con tutti i rappresentanti del territorio, riuniti nella Conferenza dei sindaci.

"La riforma che porteremo in consiglio – ha spiegato – rappresenta una rivoluzione nell'assetto della sanità toscana. Una rivoluzione resa improrogabile dai tagli di 6 miliardi ai trasferimenti, ma soprattutto indispensabile per migliorare e innalzare il livello dei servizi offerti ai cittadini. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di ottimizzare le risorse razionalizzando, eliminando sprechi e doppioni. Solo così potremo concentrarci maggiormente sulle eccellenze, valorizzandole. E' il caso, per quanto riguarda Grosseto, della robotica. Un'attività di alta specializzazione che è peculiare di questo territorio e alla quale non intendiamo rinunciare perchè è parte integrante del patrimonio della sanità toscana, una sanità che è ai vertici nazionali per qualità dell'offerta di servizi".

L'assessore Marroni ha proseguito assicurando che la riforma non lascerà sguarniti i territori. "Siamo qui per farci carico delle esigenze dei cittadini di questi territori e delle loro esigenze – ha detto – tenendo conto delle loro peculiarità. Cambierà la struttura organizzativa, dovremo fare uno sforzo di organizzazione e coordinamento, ragionando per area vasta. Ma l'accorpamento delle Asl non cambierà i punti di riferimento per i cittadini e i servizi sul territorio non verranno ridotti". L'assessore ha poi visitato l'ospedale di Grosseto dove si è incontrato con gli operatori.

Condividi su:

Seguici su Facebook