Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Meteo: neve in montagna, mare mosso e vento forte, piogge sparse a carattere temporalesco

Il nuovo bollettino della Regione Toscana

Condividi su:

GROSSETO - La Regione Toscana ha diramato il bollettino sulle condizioni meteo previste per oggi e domani, mercoledì 4 febbraio 2015. Su tutto il territorio è confermata la CRITICITA' ORDINARIA per pioggia (scarsa), vento forte e mareggiate, neve in montagna nella giornata di domani.

PREVISIONI E FENOMENI: Sul Mediterraneo centro occidentale affluisce aria fredda proveniente dal nord Europa che favorisce lo sviluppo di una profonda ciclogenesi. L'area depressionaria interesserà la nostra regione fino alla giornata di venerdì per poi esaurirsi e spostarsi verso levante. Per oggi, martedì, e domani precipitazioni diffuse. Locali temporali sembrano più probabili sull'Arcipelago e sul litorale meridionale. Nel complesso sono previsti cumulati medi tra 10 e 20 mm nelle 24 ore.
MASSIMI PUNTUALI DI PIOGGIA: area A 20 mm oggi; 20 mm domani. area B 10 mm oggi, fino a 20 mm domani. area C fino a 30-40 mm oggi in presenza di temporali, fino a 30-40 mm domani in presenza di temporali. area D, E fino a 10-15 mm oggi, fino a 30 mm domani. area F fino a 40 mm in presenza di temporali, fino a 40 mm domani in presenza di temporali.
NEVE: oggi e domani neve a quote di collina (tra 300 e 600 metri) su A, B, C, D ed E; in genere si stimano accumuli poco abbondanti su A, B ed E (fino ad occasionalmente abbondanti domani); accumuli fino ad occasionalmente poco abbondanti in collina su C e D (in particolare tra la sera di oggi e la mattina di domani); accumuli fino ad abbondanti in montagna su F in particolare nella giornata di domani.
VENTO: oggi, martedì, vento forte in prevalenza da est sud est sull'Arcipelago e sul litorale esposto (costa meridionale). Domani, mercoledì, vento forte a curvatura ciclonica (nord est sui settori settentrionali e sud ovest su quelli meridionali) su Arcipelago, rilievi di nord ovest e litorale meridionale.
MARE: dal tardo pomeriggio di oggi, martedì, e domani mare molto mosso al largo e in prossimità dell'Argentario (fino a temporaneamente e localmente agitato).

Condividi su:

Seguici su Facebook