Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Meteo, Grosseto: ancora pioggia e neve, vento e mareggiate

Il bollettino della Regione Toscana: prosegue il maltempo in Maremma

Condividi su:

GROSSETO - La Regione Toscana ha emesso bollettino meteo che prevede CRITICITA' ORDINARIA per le giornate di venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2015. Sono esclusi (come evidenziato nelle cartine) parte dei territori dei Comuni di  Civitella Paganico, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada in cui permane, comunque, maltempo.


PREVISIONI: una circolazione depressionaria ancora centrata sul Tirreno centrale tende gradualmente a colmarsi e a muovere verso levante, favorendo ancora per la giornata di oggi venerdì precipitazioni sulla Toscana nevose fino a quote di bassa collina o di pianure; dalla sera di oggi miglioramento con precipitazioni in graduale esaurimento.

Nel pomeriggio di oggi nevicate anche di moderata intensità sui settori appenninici (più insistenti sui versanti emiliano romagnoli, alto Mugello in particolare) nevose fino a quote di fondovalle; dalla sera di oggi e nel corso della notte attenuazione delle precipitazioni che risulteranno in prevalenza deboli; possibili deboli nevicate sparse oltre gli 600 metri sull'Amiata nel pomeriggio di oggi Venerdì; nel corso della giornata di domani, Sabato, residue deboli nevicate solo sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino fiorentino e aretino in esaurimento nel pomeriggio. Si prevedono accumuli fino a abbondanti in collina sulle aree B e E (in particolare B1 B5 E1 E4) (fino a localmente molto abbondanti su B5), poco abbondanti in montagna sull'Area A e F. Tali accumuli si verificheranno in gran parte entro le 18 di oggi, Venerdì.
Nella giornata di oggi, Venerdì, vento forte da est nord-est con raffiche di burrasca sulle zone appenniniche settentrionali (aree A e B), costa livornese e Arcipelago (area C). Nella giornata di domani, Sabato, vento forte da NE con raffiche di burrasca anche sui Appennino orientale e monte Amiata (aree E e F).
Fino al pomeriggio di domani, Sabato, mare molto mosso a largo (area C).
Dalla sera di domani, Sabato, possibile formazione di ghiaccio fino in pianura sulle zone interessate dalla nevicate.

Possibili scenari in caso di CRITICITÀ ORDINARIE: PER VENTO: possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
PER MARE: possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari. Possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Possibili problemi alle attività marittime. Possibile pericolo per la navigazione di diporto. Possibile pericolo per i bagnanti.
PER NEVE: possibili locali problemi alla circolazione stradale. Possibilità di isolate interruzioni della viabilità. Possibilità di danneggiamento delle strutture. Possibilità di isolati black-out elettrici e telefonici.

Condividi su:

Seguici su Facebook