Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Le meraviglie del territorio: visita guidata al museo Magma e alla Fonderia 1 con il Fai

Iniziativa per gli iscritti aperta a tutti i cittadini: Sabato 28 febbraio, alle 15, a Follonica

Condividi su:

FOLLONICA - Sabato 28 febbraio, alle 15, è in programma la visita guidata al Museo Magma di Follonica e alla Fonderia 1. Si tratta di una nuova iniziativa alla scoperta delle meraviglie del territorio, promossa dalla delegazione Fai di Grosseto, Fondo ambiente italiano, per i propri iscritti e aperta a tutti i cittadini.

La visita è organizzata con la collaborazione del Comune di Follonica e del Museo delle Arti in Ghisa della Maremma. Sarà l'occasione per ripercorrere le tappe più importanti della storia siderurgica locale all'interno di uno straordinario monumento di archeologia industriale, con la magia creata dalle moderne tecnologie multimediali.

Accompagneranno i visitatori due guide speciali: l'architetto Barbara Catalani, che ha diretto la progettazione del Magma ed è l'attuale assessore comunale allo Sviluppo delle Politiche culturali e l'architetto Marco del Francia, progettista e direttore dei lavori di allestimento del Museo.

Il primo piano del Magma rende l'idea dell'alto livello di specializzazione e raffinatezza raggiunto dalle Fonderie di Follonica, il secondo piano è dedicato alla storia, il seminterrato  mostra il complesso sistema tecnologico utilizzato dallo stabilimento per la fusione della ghisa.

Info sulla visita e sulle prossime iniziative del Fai: Giovanni Tombari, capo delegazione Fai di Grosseto g.tombari@tiscali.it

Condividi su:

Seguici su Facebook