Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

I giorni blu: quattro percorsi didattici originalissimi all'asilo Blu Coniglio di Grosseto

Agricoltura, yoga, narrativa e persino gastronomia le tematiche scelte. Si inizia con l'Orto sinergico, il primo in assoluto mai realizzato in provincia, giovedì 19 marzo dalle ore 17

Condividi su:

GROSSETO - Incontri, esperienze, storie: quattro appuntamenti liberi e gratuiti per bambini dai 3 ai 36 mesi di età. Arrivano i Giorni Blu, percorsi didattici originalissimi all'asilo Blu Coniglio di Grosseto, ideati espressamente per stimolare capacità espressive, creative, emotive e di condivisione. Agricoltura, yoga, narrativa e persino gastronomia le tematiche scelte. Si inizia giovedì 19 marzo alle 17 con l'Orto sinergico, il primo realizzato in  provincia: Tata Natura Sonia Barlocco costruirà insieme ai bambini un semenzaio, indicherà loro le erbe e racconterà loro le proprietà utili in medicina e nell'alimentazione. Alla fine del laboratorio, i piccoli "ortolani sinergici" porteranno a casa il vasetto con la futura piantina.

L'Agricoltura Sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip. Si basa sulla proprietà dimostrata delle piante di creare suolo fertile attraverso i propri residui organici e la loro attività chimica. I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare si restituisce alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende.

Hazelip ha ripreso e adattato al clima mediterraneo i principi dell'agricoltura naturale appartenenti al botanico giapponese Masanobu Fukuoka. Sintetizzato, i principi dell'agricoltura sinergica sono quattro: no alla zappatura del terreno, poiché è in grado di rigenerarsi da sé grazie ai movimenti e alle ramificazioni delle radici e all'attività di microrganismi locali come lombrichi, insetti e piccoli animali. No a concimi e fertilizzanti chimici: il suolo lasciato vivere liberamente mantiene e aumenta la propria fertilità. No a diserbanti anti-erbacce: le erbe "matte" non vanno estirpate ma controllate. No a qualsiasi utilizzo di prodotti chimici: la natura crea da sé ogni sorta di equilibrio perfetto. Dunque, niente sprechi e 100% natura, dall'orto al piatto.

 

Questi, nel dettaglio, gli orari e gli appuntamenti, tutti liberi e gratuiti, in programma:

 

GIOVEDI' 19 marzo 2015 dalle 17 alle 19.30

L'ORTO SINERGICO, Tata Natura Sonia Barlocco: costruiamo un semenzaio.

GIOVEDI' 26 marzo 2015 dalle 17 alle 19.30

BABY YOGA, Tata Michela e Tata Monia: imparare a rilassarsi e a conoscere il proprio corpo attraverso lo yoga.

 

GIOVEDI' 09.04.2015 dalle 17 alle 19.30

FIABE A MERENDA, la Nuova Libreria dei Mille: imparare a capire le proprie emozioni attraverso le fiabe, stimolando la creatività e la capacità di esprimersi.

GIOVEDI' 16.04.2015 dalle 17 alle 19.30

BIMBI CHEF, Tata Elena: stimolare lo sviluppo psico fisico dei bambini attraverso un laboratorio di pasticceria. La cucina permette ai bambini di sviluppare la propria autonomia emotiva.

 

Asilo Blu coniglio è un ambiente colorato e bello, dove i bambini trascorrono la giornata tra giochi e attività educative con personale qualificato che svolge un servizio socio-educativo specifico per ogni fascia d'età. Al Blu Coniglio c'è spazio per tutto: il gioco, il sonno, l'igiene e il pranzo. Un giardino attrezzato permette ai bambini di divertirsi anche all'aperto. Ogni giorno Tato Gianluca, il nostro cuoco, prepara i pasti per tutti i bambini. I progetti didattici sono dedicati alle STAGIONI e al laboratorio dell'ORTO SINERGICO, all'introduzione della LINGUA INGLESE, alla scoperta dei CINQUE SENSI, all'educazione alla MUSICA. Ogni anno Tata Elena, la coordinatrice psicopedagogica, e Tata Samantha, psicomotricista, progettano nuovi percorsi didattici per stimolare la creatività e la curiosità per i bambini, giocando.

Condividi su:

Seguici su Facebook