Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stefano Rosini (Pd): "Vogliamo intitolare la Curva Nord dello Zecchini a Lollo"

Un omaggio a Florio Galgani, storico tifoso biancorosso recentemente scomparso

Condividi su:

GROSSETO - Nel mese di febbraio di quest'anno ci ha lasciato per sempre un nostro concittadino , un grande tifoso dello sport grossetano Florio Galgani, conosciuto in città con il soprannome di "LOLLO". Sono certo che questa proposta farà piacere a tutti i grossetani che lo hanno conosciuto ed apprezzato , che su quei gradoni ha passato tutta la sua vita da tifoso biancorosso.

Proprio per questo vorrei proporre l’ intitolazione della Curva Nord dello "Zecchini" a Lollo.

L’idea di proporre l'invito l'azione dalla Curva Nord a LOLLO  è stata condivisa con diversi tifosi biancorossi ed anche all’interno del gruppo consiliare del Pd. Devo dire che tutte, ma proprio tutte le persone contattate mi hanno appoggiato e incoraggiato a proseguire e a sviluppare la cosa. Lo stesso vice-sindaco Borghi, nonché assessore allo sport , è felicissimo dell’iniziativa e mi ha confidato di aver avuto giorni fa la mia stessa idea.

Alcuni si potrebbero chiedere del perché di un riconoscimento tanto importante. " Semplice: perché Lollo non era un tifoso qualunque, ma IL TIFOSO per eccellenza. È stato il trait d’union della tifoseria unionista, racchiudendo con i suoi 80 anni molte generazioni di tifosi. Fino a quando la salute l’ha sostenuto, ovvero fino a 79 anni, Lollo è andato anche in trasferta.

Per seguire il Grifone ha girato l’Italia da Nord a Sud. Le categorie non erano certo importanti per Lollo, per lui era importante vedere quella maglie biancorosse correre su un qualunque campo a rappresentare Grosseto. Che piovesse, nevicasse, ci fosse il sole o tirasse vento, lui c’era. A volte è stato addirittura l’unico tifoso in trasferta, mentre non mancava mai allo Zecchini. Lo conoscevano tutti e tutti gli volevano bene. Era una persona profondamente buona, sempre interessata agli altri e pronta a sdrammatizzare le delusioni calcistiche, mai fuori dalle righe o dalle regole.
Lollo, però, era anche un tifosissimo di tutto ciò che rappresentava Grosseto e, tanto per fare degli esempi, seguiva con altrettanto trasporto e amore le gesta biancorosse nel baseball, nell’ hockey e nel pugilato.

Ecco perciò il motivo per cui presenterò la proposta all’assessore allo sport "vice-sindaco "Borghi, affinché questa venga portata in Giunta per la relativa delibera. Se ci sarà il
via libera istituzionale, poi, inizierà l’iter previsto che porterà all’ intitolazione della Nord , curva dei tifosi di casa , degli sportivi Bianco-Rossi, a LOLLO. In ogni caso, penso e spero che sarà tutto molto celere.


Stefano Rosini

Consigliere comunale PD

Condividi su:

Seguici su Facebook