Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Minucci (FDI - AN): "C'è un clima da campagna elettorale, ma i veri problemi non hanno ancora ricevuto risposta"

"Priorità assoluta alla sicurezza del territorio"

Condividi su:

ORBETELLO - "Stiamo assistendo alla fiera dell'annuncio, la Regione a guida PD Enrico Rossi sta infatti martellando con promesse, progetti, piogge di rimborsi e aiuti (vedremo quanto reali) ma i problemi del nostro territorio restano inascoltati.

Viviamo con la consapevolezza che la nostra terra sarà soggetta, finché non si interverrà con criterio e buon senso, ad un forte rischio idrogeologico. Ma allora il Presidente Rossi ci spieghi a che punto sono i lavori promessi, il progetto di cassa di espansione di Campo Regio è realmente un progetto fattibile e sostenibile?  basta con gli annunci da parte del Presidente della Regione, ci sono stati troppi giugno, troppi aprile e troppi ottorbe annunciati e nel frattempo ci sono stati altri morti, altri danni. Basta con le attese e che i lavori siano fatti in maniera definitiva.

Da parte nostra resta molto scetticismo  riguardo al progetto e alla cronologia di intervento perchè temiamo che intevenendo inzialmente con l'argine remoto metta si in sicurezza una parte del territorio ma né mette in sofferenza la restante e per quanto riguarda campo regio crediamo che si debba pretendere un ammodernamento dei ponti Anas e RFI, i costi e la logistica non sono affare della popolazione, andando poi ad intervenire più a monte.

Proprio ieri inoltre si è svolto a Orbetello il consiglio comunale, ci saremmo aspettati che si andasse finalmente a discutere il Piano di Protezione Civile, dopo averlo tanto decantato. Perché ricordiamo ai distratti che il nostro comune è tra quei comuni inadempienti sprovvisti di suddetto piano, ma sulla falsa riga di quello che il Pd fa sia a livello nazionale che regionale i nostri amministratori preferiscono l'annunciare al fare.

I cittadini delle campagne sono allarmati dagli ultimi smottamenti, non sono i primi, che sarebbe successo se si fossero verificate precipitazioni ben più intense? Come ci si sarebbe dovuti comportare?

Ripetiamo che la priorità assoluta dev'essere la sicurezza del territorio, chiediamo con forza che il PPC venga discusso prima del mese di Maggio che il nostro comune prenda una posizione chiara sulla cassa di espansione a Campo Regio e che si lavori per mettere finalmente in maniera definitiva la parola fine a queste spiacevoli situazioni."

 

 

Luca Minucci

Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale

Condividi su:

Seguici su Facebook