FOLLONICA - “L’argomento sicurezza è obiettivo prioritario per i cittadini e per l’amministrazione comunale. Ci tengo a sottolineare che in questo ultimo periodo l’amministrazione ha concentrato la sua azione proprio sulla sicurezza della città, con interventi mirati, puntuali ed integrati, al fine di rendere la Follonica più vivibile e sana, non sottovalutando la diffusione generalizzata (in ogni parte d’Italia) di azioni di microcriminalità diffusa, che ci allarmano e ci spingono a fare sempre di più.
Per rendere più sicura una città è necessario di incrociare molti interventi, e così stiamo facendo: da poco è stato approvato un programma che riguarda la Polizia Municipale, che va ad intensificare la presenza sul territorio, grazie all’assunzione (già attivata) di 8 vigili urbani, per adesso a tempo determinato, e anche all’ottimizzazione del lavoro, tanto che la presenza sulla città si sta notando in modo sostazionale, e il non ammetterlo sarebbe solo strumentale. Basti pensare agli interventi degli ultimi giorni, che hanno portato a due arresti e a molte denunce e sequestri di merce.
Ma non è solo questo. Abbiamo potenziato l’illuminazione in molti punti strategici: è di fatto conclusa la sostituzione di tutti i punti luce nel comprensorio ex Ilva, zona molto frequentata e nel cuore di Follonica, ed abbiamo fatto un grosso intervento, anche di illuminazione, al posteggio appena inaugurato di via Apuania, altro punto molto critico e frequentato. A breve ci saranno interventi in Piazza Socci e Mazzini, inoltre sono state posizionate molte telecamere di videosorveglianza e altre ne saranno aggiunte, con una organizzazione centralizzata di controllo che dipende direttamente dal Comando di Polizia Municipale.
Naturalmente non ci fermeremo a questo e la nostra attenzione resterà massima, come lo è quella dei nostri cittadini: abbiamo chiesto una incontro con il Prefetto di Grosseto, che ci sarà giovedì prossimo, per affrontare la criticità in relazione agli ultimi episodi avvenuti in città, anche perché la nostra azione vuol essere integrata e organizzata all’interno di un sistema sicurezza, che si compone di forze e strutture specializzate, all’interno delle quali l’amministrazione comunale ha una parte sostanziale, presidiando il territorio direttamente.
E la sicurezza si costruisce anche favorendo la socialità e l’aggregazione, portando vita e quotidianità nelle piazze e nei quartieri. A tal proposito assumono rilevanza anche azioni specifiche per rivitalizzare zone magari degradate, luoghi di poca sicurezza e di scarso decoro: a breve sarà pubblicato il bando per la gestione del minigolf, e una volta finito l’iter, questa scelta restituirà alla città un luogo di aggregazione sicuro e uno spazio pulito e decoroso nel cuore della nostra pineta.
Da sindaco, il mio obiettivo è garantire la libertà di tutti i miei concittadini in ogni istante della loro vita, e per farlo è necessario vivere in sicurezza: garantisco che il mio impegno è massimo, sostanziale e sottolineo che non mi sento solo in questa battaglia, che non è condotta solo con le forze di questo comune, ma sostenuto dalla struttura territoriale legata alla sicurezza, struttura attraverso la quale gli enti possono muoversi nei singoli comuni”.