Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Compagnia delle Opere: si è svolto a Rimini il Forum dedicato al turismo

Uomini e donne, non solo aziende al centro della giornata di formazione e lavoro

Condividi su:

RIMINI - Ieri, nella splendida cornice di una Rimini fervente di preparativi per la nuova stagione balenare, imprenditori del settore turistico nazionale e internazionale, si sono incontrati per confrontarsi e formarsi.

Il clima formale, quasi intimorente dell’avvio della giornata lavorativa, è andato ben presto svanendo grazie alla professionalità dell’organizzazione e gli imprenditori presenti hanno avuto l’opportunità di conoscersi in primis come esseri umani.
Uomini e donne quindi, impegnati quotidianamente nel settore straordinario che è quello dell’accoglienza turistica.
La giornata si è svolta in tre momenti; partendo da una formazione professionale, diretta dal dott. Francesco Liuzzi, rivolta all’imprenditore in quanto uomo e strumento della propria attività, e quindi elemento determinante che necessariamente si configura come, l’allenatore di una squadra.
Oggi, quanto mai prima d’ora, è importante per ogni titolare d’impresa avere le idee chiare sugli obiettivi e sull’identità dell’azienda.
I valori di ciascun imprenditore tornano protagonisti all’interno dell’azienda, rianimandola, e proprio dalla condivisione di questi valori e degli obiettivi con tutti i collaboratori si parte per affrontare la sfida del mercato.
L’essere umano al centro dell’attività lavorativa, e quindi aprire gli occhi sui collaboratori per vedere in loro le risorse delle nostre aziende e lasciare che possano esprimerle, magari aiutandoli semplicemente lasciandoli lavorare, non intromettendosi. Grande lezione per l’imprenditore che nell’accezione più classica si veste dell’abito arrogante dell’ ” Io so fare tutto “ in azienda meglio di chiunque altro.
L’incontro è proseguito con la conversazione imprenditoriale dove un uomo, un imprenditore il dott. Carlo Fontana, titolare d’albergo, condivideva la propria esperienza: errori e successi nel percorso, che hanno portato la sua azienda ad essere un punto di riferimento nel mercato dell’ospitalità europea.
La giornata di lavoro si è conclusa con l’intervento del dott. Gabriele Gneri, che in modo più tecnico ha trasmesso agli imprenditori la necessità di trasformarsi in strumenti sempre più attivi ed efficaci per le aziende.
Il tema verteva sulla vendita off-line ed on-line, dove importante è definire una proposta chiara, ma altrettanto importante è comunicarla e distribuirla in modo che arrivi sul mercato e che sia immediata
Una volta terminati i lavori, gli imprenditori hanno potuto constatare la perfetta organizzazione da parte CDO Rimini: un ambiente sano, capace di regalare un clima disteso e di profonda interazione personale e professionale, che si è rivelato decisivo per il buon svolgimento dei lavori.

Condividi su:

Seguici su Facebook