Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

“Grosseto e i luoghi del Giro” per raccontare la città in omaggio alla gara ciclistica più famosa d'Italia

Da instagram le immagini del capoluogo diventano una mostra

Condividi su:

GROSSETO - "Grosseto e i luoghi del Giro”: ovvero come raccontare con uno scatto il luogo più caro della città.

L'idea prende spunto dalla manifestazione ciclistica più famosa d'Italia e dalla tappa tutta grossetana in programma il 15 maggio.
A promuovere l'iniziativa è il Comune con l'associazione Instagramers Grosseto, insieme a Instagramers Italia, che ha pensato di raccontare il passaggio del 98° Giro d’Italia con un challenge e una mostra fotografica, aperti a tutti coloro che conservano in questa città un ricordo particolare. Fino al 23 aprile si potrà immortalare un monumento, una via, una qualsiasi immagine del centro urbano lungo il percorso del Giro e pubblicarli su Instagram con il tag #iluoghidelgiro.
L’idea è infatti quella di riscoprire la città attraverso gli occhi dei cittadini, dei turisti e dei visitatori e di raccontarla per mezzo dei loro scatti.
Le foto migliori saranno selezionate da una giuria e diventeranno protagoniste di una mostra che sarà allestita nel centro storico di Grosseto dal 4 al 15 maggio, data quest'ultima della partenza della tappa Grosseto – Fiuggi.
“Il Giro d'Italia non è solo un evento sportivo, ma anche un'occasione per rivivere diversamente la città e per riscoprirne le vie più caratteristiche – dice l'assessore al Turismo, Luca Ceccarelli –; il contest permette di riscoprire particolari che a volte sfuggono e che è invece interessante catturare in scatti, valorizzandoli”.
Il Giro d'Italia è, da sempre, una importante occasione di promozione del territorio italiano: tappa dopo tappa, regione dopo regione non soltanto si assiste a una manifestazione sportiva di lunghissima tradizione, ma si riscoprono i luoghi, i paesaggi e gli itinerari più belli del nostro Paese.
Info: http://instagramersitalia.it/grosseto-e-i-luoghi-del-giro-con-gli-instagramers/

Instagramers Grosseto:
alcuni mesi fa 2014 Chiara Beni, Nicola Carraresi e Fabrizio D’Ascenzi, danno vita a @Igers_Grosseto per promuovere il territorio grossetano. La passione per la Maremma, quella per la fotografia, i social media e l’arte hanno fatto trovare punti e passioni in comune e spinto a creare l’account ufficiale grossetano.
“Siamo ancora giovani all’interno della community italiana, ma grazie anche a questo ci faremo trascinare dall’entusiasmo e sviluppare quanto prima eventi online (challenge, sfide fotografiche e pic of the day) e off line (Instagramers tour, Instameet, Instawalk, mostre fotografiche, aperitivi, invasioni digitali). Per poter raggiungere il più grande audience possibile ci affideremo a supporti web per la promozione di questi eventi come la Pagina Facebook e l’account twitter oltre ovviamente e soprattutto la pagina online e l’app di Instagram. Il nostro obiettivo principale è quello di promuovere la storia, la cultura, le tradizioni, i borghi e le tantissime ricchezze della Maremma grossetana facendo rete sul territorio”.
Per info: igersgrosseto@gmail.com.

Condividi su:

Seguici su Facebook