FOLLONICA - L’amministrazione comunale, in collaborazione con Cantiere cultura, organizza un evento affascinante e coinvolgente dal titolo “ La notte del lavoro narrato” , con appuntamenti che giovedì 30 aprile e venerdì 1 maggio animeranno l’ex Ilva nel suo complesso, e quindi il Magma, la biblioteca e lo spazio della Leopoldina, ma anche il piazzale e i giardini, rendendo alla vita culturale del territorio questo grande spazio, cuore di Follonica e centro della quotidianità della città della ghisa e dei suoi follonichesi.
L’esperienza del Cantiere Cultura concretizza così un primo momento di progettazione e creazione di sinergie nuove tra associazioni, attraverso la realizzazione di momenti che spaziano in tutte le arti performative. Il denso programma è frutto della collaborazione, ed è sintesi di un lavoro altrimenti impensabile per ogni singola realtà coinvolta, realizzabile proprio attraverso l’esperienza del Cantiere, che ha reso reale un unico contenitore di idee e di forze, stimoli che consentiranno alla cultura (e non solo) di esprimere e tutelare la crescita, il mantenimento e lo sviluppo della città di Follonica.
Giovedì 30 aprile ecco il primo appuntamento alle ore 17.00, al Magma, da dove partirà un’invasione digitale (a cura di instagramers grosseto) che racconterà luoghi e eventi,per tutta“La notte del lavoro narrato”(www.lanottedellavoronarrato.org), mentre alle 18.30 il circolo laAV animerà il giardino con letture a voce alta.
Alle ore 20.30 secondo appuntamento con la performance: dal Magma Da qui i partecipanti saranno organizzati in 4 gruppi con guida, ed effettueranno un percorso tra sonorizzazioni ambientali (riproduzione dei suoni della fonderia), ritratti ( un set fotografico con sagome dei lavoratori, dietro le quali sarà possibile fotografarsi) ed uno struggente racconto di Arrigo Bugiani sul mestiere dell’accomodatore di ombrelli. Contemporaneamente alla sala Leopoldina, il gruppo M’io organizzerà una installazione/spettacolo sui temi del lavoro dal titolo “Mettiti nelle mie scarpe”, durante la quale il pubblico sarà parte integrante dell’installazione.
Ci saranno poi performance artistiche con installazioni site specific nel giardino dell’Ilva, e opere di street e visual art, mentre alla biblioteca della ghisaAnna Intartaglia effettuerà letture tratte da racconti di Emergency. Per partecipare a questa ricco evento, che inizia alle ore 20.30, è necessario effettuare la prenotazione (biblioteca comunale tel. 0566/59246 – costo euro 5,00 con visita al Magma).
Venerdì 1 maggio , festa dei lavoratori, alle 10.00, il piazzale dell’ex Ilva si animerà invece con la musica della Filarmonica Puccini, il coro “Briganti di Maremma” e il consueto comizio delle maggiori sigle sindacali.
Nel pomeriggio, alle 16.00, al Magma verrà organizzata una attività per i bambini legata al forno fusorio, una visita al museo ( costo del biglietto 4,00 euro), e una proiezione di interviste ai lavoratori dell’Ilva, curate da Marica Pizzetti, Lanfranco Stefanelli e l’associazione Noi del golfo di Rino Magagnini.
Il contenitore“ La notte del lavoro narrato” si concluderà alle ore 21.00 , alla sala dei Fantasmi, con la proiezione del film “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin , con una introduzione a cura del critico Fabio Canessa.