Francesco Rustici: "La scuola al centro del mio programma"

Orientamento e formazione professionale, università e edilizia scolastica i punti chiave

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - "Voglio raccontarvi il mio programma, un po' alla volta. E voglio iniziare dalla scuola, un mondo che conosco molto bene e che osservo, da vicino, quotidianamente.

Uno dei maggiori problemi del nostro territorio è il tasso di abbandono scolastico, tra più alti della regione che interessa, soprattutto, gli studenti degli istituti professionali. Tanti ragazzi che non completano gli studi si ritrovano a spasso o a carico delle famiglie, partendo già da una posizione economicamente disagiata.

Dobbiamo partire da qui. È necessario rafforzare le politiche di orientamento pensando ad azioni che sostengano i ragazzi, concretamente, sin dall'uscita dalle scuole medie e migliorare il sistema di alternanza scuola lavoro creando un ponte tra i due mondi fatto anche, magari, di scuole di avviamento, veri  e propri laboratori di formazione professionale.

Per quanto riguarda l'università, credo che abbiamo un'ultima possibilità per fare del polo grossetano uno spazio di formazione e studio degno della nostra città e del nostro territorio. È nostro compito trovare una chiave di valorizzazione reale che parta, ad esempio, dall'istituzione di corsi di laurea caratteristici e caratterizzanti, dedicati a marketing territoriale, storia dell'arte, scienze naturali, materie strettamente legate all'ambiente, alle tradizioni, all'economia della Maremma e dell'Amiata.

Vorrei impegnarmi anche sul fronte dell'edilizia scolastica, perché alla base di una buona formazione ci sono, inevitabilmente, strutture sicure, solide, moderne. La mancanza di risorse non può essere la giustificazione per lavori non realizzati o manutenzioni non effettuate, dobbiamo mettere in grado gli Istituti di investire in sicurezza e innovazione, solo così potremo iniziare a pensare, realmente, ad una buona scuola."

 

Comitato elettorale Francesco Rustici

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK