Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Castiglione della Pescaia: al via la "settimana della bellezza"

Si chiuderà il 2 giugno l’iniziativa promossa da Legambiente che si propone di far conoscere il territorio dei piccoli Comuni. Castiglione aderisce con tanti appuntamenti

Condividi su:

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Castiglione della Pescaia inaugura la “Settimana della bellezza” con un premio alle scuole, in occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Italo Calvino, che si compiranno il 19 settembre prossimo. Nell’attesa di questa data, sono stati invitati gli alunni delle classi quinte delle elementari castiglionesi a realizzare degli elaborati e dei progetti teatrali ispirati alle opere più belle dello scrittore pensate proprio per i più piccoli. I titoli scelti sono stati “Marcovaldo” per gli elaborati grafici che saranno esposti a Milano in occasione dell’Expo all’interno del padiglione Toscana e “Il visconte dimezzato” per la rappresentazione teatrale messa in scena durante la rassegna provinciale “Teatro della scuola Città di Grosseto”.

Il Comune di Castiglione della Pescaia apre così la “Settimana della Bellezza”, iniziativa promossa da Legambiente con inizio il 27 maggio che terminerà il 2 giugno e che si propone di far conoscere e di far visitare il territorio grazie a proposte di turismo sostenibile costruite ad hoc. Per fare questo, l’amministrazione ha realizzato un calendario di eventi e spettacoli dal tema sportivo, culturale, naturalistico ed enogastronomico.
“Questo progetto di Legambiente ci da ancora una volta la possibilità di avvicinare i ragazzi a temi come il rispetto e la salvaguardia del nostro territorio – spiega il vice sindaco Elena Nappi -. Ma li esorta anche ad approfondire la conoscenza di un grande scrittore che ha scelto Castiglione della Pescaia come luogo di adozione. La “Settimana della bellezza” apre proprio con un premio dedicato ai piu’ piccoli perché, insieme al territorio, rappresentano la nostra ricchezza e il nostro futuro. Ma non è tutto: alle iniziative promosse si è unito anche il tessuto commerciale e di accoglienza di Castiglione con iniziative mirate e promozioni realizzate per i nostri visitatori. Gli alberghi aderenti all’iniziativa realizzano sconti dal 15 al 20% e i negozi del Centro Commerciale Naturale propongono offerte speciali”.
“Italo Calvino e le sue opere sono un caposaldo della storia e della cultura castiglionese – dice l’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello -. Tutte le volte che riusciamo a coinvolgere le nostre scuole in progetti legati alla letteratura, al teatro e alle arti siamo sicuri di dare nuove opportunità di crescita ai nostri ragazzi che, come in questa occasione, hanno risposto con entusiasmo e dedizione alla prova di reinterpretare le opere di questo grande scrittore. Oggi con questo premio, abbiamo voluto dare un’anteprima di quello che sarà il mese di Calvino che si aprirà il 19 settembre per chiudersi il 18 ottobre ricco di eventi: proiezioni di film con dibattiti, presentazioni di libri e incontri con esperti sul tema Calvino”.
PROGRAMMA SETTIMANA DELLA BELLEZZA

Dal 27 maggio al 6 giugno Punta Ala: 34° settimana del Golf “Gallia Palace open-Relais & Chateaux”

27 maggio Castiglione della Pescaia: "30° Anniversario della scomparsa di Italo Calvino" Premiazione concorso scuole elementari

29 maggio Castiglione della Pescaia: Inaugurazione mostra sui diritti civili “Premio Shakarov”

Il 30 e 31 maggio Castiglione della Pescaia: “Kite e Sup Festival”

Il 30 e 31 maggio Punta Ala: Trofeo di vela “151 miglia”

Il 30 e 31 maggio Castiglione della Pescaia: Saggio Scuola di Musica, anno accademico 2014-15

Dal 30 maggio al 2 giugno Castiglione della Pescaia - Torneo Internazionale Beach Tennis 2015

Il 31 maggio e il 1 giugno Castiglione della Pescaia - Meeting Internazionale di Atletica Leggera

1 e 2 giugno PuntAla Camping Resort: Campionato Italiano Catamarani classe Formula 18

2 giugno Vetulonia - “Scultura Tatto Arte” - L’archeologia incontra i non vedenti con le opere di Giancarlo Renzetti

Dal 1 all’8 giugno Castiglione della Pescaia - Torneo Tennis 3° e 4° categoria maschile “Memorial G. Betti”

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE GRATUITE

30 maggio Castiglione della Pescaia: Visita guidata “Castiglione della Pescaia e il suo centro storico”
Il 1 giugno Punta Ala - Escursione naturalistica Nordic Walking
1 giugno Castiglione della Pescaia - Visita guidata “Isola Clodia”
Il 2 giugno Castiglione della Pescaia - Visita guidata “Castiglione della Pescaia e il suo centro storico
Il 4 giugno Vetulonia - Visita guidata “Vetulonia e le sue necropoli etrusche”
Il 31 maggio Castiglione della Pescaia - Visita guidata “Area umida Diaccia Botrona”

Condividi su:

Seguici su Facebook