Follonica in vetrina al Fuori Expo: il comune maremmano presente ai Chiostri dell’Umanitaria

Oggi la giornata dedicata alla città del Golfo

| Categoria: Attualità
STAMPA

FOLLONICA - Follonica si presenta al Fuori Expo di Milano! Dal 2 al 9 giugno ventiquattro comuni grossetani porteranno le loro suggestioni interpretando con diverse forme comunicative la narrazione dei loro prodotti e delle comunità. La Regione  Toscana ha  affittato i Chiostri dell’Umanitaria , un ex convento vicino al Duomo che è stato   messo a disposizione dei comuni  per mostrare il meglio della cultura e dell’enogastronomia toscana.

La città del golfo, rappresentata dall’assessore Massimo Baldi all’inaugurazione  della settimana grossetana, si presenta a Milano con alcune eccellenze, promuovendo il territorio e portando un pezzetto della nostra terra in Lombardia e nel mondo, attraverso un veicolo privilegiato quale l’Expo 2015.

“ L’expo 2015, e tutti gli eventi collegati – afferma il sindaco Benini - offrono una grande occasione per valorizzare le eccellenze di cui il nostro territorio è ricco: il nostro  mare, le campagne, il territorio nel suo complesso, l’agroalimentare, ma anche a un’altra risorsa, tra le principali della città del golfo:  i nostri concittadini, con le loro energie, capacità, lavoro e arte”

“ Ed ecco che accanto al Magma e al premio Dasa – aggiunge l’assessore Baldi -  alcuni follonichesi che esportano la loro professionalità: Dario Vella, l’associazione Ristoranti Follonica, Il Carnevale follonichese e il Grey Cat di Stefano Cocco Cantini. Siamo orgogliosi di essere follonichesi e di essere al Fuori expo a mostrare la nostra peculiarità!”

Le opere del giovane artista follonichese Dario Vella, nascono in stretto rapporto con il suo territorio, vuoi per le influenze e la formazione che lo hanno portato a sviluppare le sue peculiari tecniche, vuoi per la natura stessa della sua opera che affonda le radici nei graffiti,  la street art per eccellenza, che segna e arricchisce  i paesaggi urbani contemporanei. La sua arte è stata presentata al Fuori Expo  già il 2 giugno,  all’inaugurazione dello spazio grossetano, e riproposta in altri momenti della settimana.
La giornata di oggi, venerdì 5 giugno, è interamente dedicata a Follonica, con “Storie di polpi del golfo e di cinghiali di macchia”, degustazione di ricette tradizionali curate  dall’Associazione Ristoranti Città di Follonica, rappresentati da  Paolo Santi (Scalo del Granduca), Michele Cocola (Tiburon) e  Massimo Bucci (Pacianca)
Nel pomeriggio sono organizzati i laboratori con i maestri  cartapestai del nostro carnevale follonichese (che bisseranno l’appuntamento anche sabato 6 giugno), esportando un po’ di allegria e colori, ma anche grande manualità, fuori dal nostro circuito; e per finire il venerdì, una  grande serata ai Chiostri dell'Umanitaria con il concerto  di musica jazz “Gray Cat Festival”, dove Stefano Cocco Cantini ai sax, Antonello Salis alla fisarmonica e Valentina Toni alla voce incanteranno i presenti.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK