Settimana della donazione del sangue: la Asl 9 chiama a raccolta i cittadini

Appuntamento dal 14 al 21 giugno. Per le prossime due domeniche il Centro trasfusionale del Misericordia sarà aperto per le donazioni

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - Si è aperta domenica 14 giugno, con la giornata mondiale del donatore, la settimana della donazione del sangue, che si chiuderà la successiva domenica 21.

In questa occasione la Asl 9 lancia un appello ai propri cittadini affinché donino sangue, soprattutto in vista della stagione estiva, quando il fabbisogno aumenta per l’afflusso turistico e il numero maggiori di incidenti e traumi che fisiologicamente si verificano in estate.

Oltre alle consuete, importantissime iniziative messe in campo dalle associazioni dei donatori, l’Azienda attiverà contatti con altri organismi istituzionali del territorio per sensibilizzare i cittadini che non sono ancora donatori  e invitarli a rivolgersi ai Centri trasfusionali aziendali o alle associazioni per donare sangue.
Inoltre, per facilitare la donazione o anche il primo contatto, per le due prossime domeniche di giugno la Asl 9 ha deciso si tenere aperto il Centro trasfusionale del Misericordia, oltre ad ampliare, dove è possibile, gli orari dei apertura dei Centri trasfusionali periferici.

Quest’anno, infatti, in tutta la Regione Toscana si è verificato un calo delle donazioni, con una conseguente diminuzione delle scorte di sangue e di emoderivati; occorre, pertanto, lavorare sull’informazione e sulla sensibilizzazione della popolazione per raggiungere il più alto numero possibile di potenziali donatori.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK