Follonica: presentazione del libro “Memorie e nomadi

Venerdi 19 Giugno alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Follonica

| Categoria: Attualità
STAMPA

FOLLONICA - La Commissione Pari Opportunità del Comune di Follonica, in collaborarzione  con la Commissione Interculturale presenta venerdi 19 Giugno alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Follonica “Memorie Nomadi. Dolore e resistenza nel Sahara occidentale”, un libro  di Carlos Beristain, Alfonso Gil e Federico Guzman,  frutto  di una lunga ed approfondita  ricerca  sulle  violazioni dei diritti umani nel Sahara Occidentale, corredato da interessanti  illustrazioni realizzate durante la raccolta di testimonianze che vedono in prima linea anche molte  delle donne saharawui con la loro grande forza e determinazione,  il loro coraggio e la loro profonda saggezza.


All’iniziativa sarà presente uno degli autori, Carlos Martin Beristain,  medico e dottore in psicologia sociale, che lavora da oltre 25 anni in America latina e Paese Basco per la tutela delle vittime della violenza  e con le organizzazioni per i diritti umani.
Beristain, docente nei Masters in Cooperazione ed Aiuto umanitario,  ha realizzato anche  diverse perizie per la corte interamericana dei diritti umani ed è stato consulente penale internazionale in vari paesi dell’Africa.
Interverranno, dopo la presentazione del  Sindaco Andrea Benini e della Presidente della Commissione Pari Opportunità Claudia Dondoli, Andrea Galindo, direttrice del Robert F.Kennedy Training Institute, Omar Mih, rappresentante in Italia della RADS- Repubblica Araba Democratica del Sarawi, Jacopo Bertocchi, vice Sindaco del Comune di Campiglia Marittima e vice presidente dell’ass.ne Gdeim Izik di Piombino, che ha tradotto il libro dallo spagnolo, e Maurlio Campani, presidente onorario dell’Ass.ne Gdeim Izik..
Gianni Tognoni, segretario generale del Tribunale Permanente dei popoli, concluderà l’iniziativa con un suo intervento
Partecipa il  circolo LaAv – lettura ad alta voce - di Follonica.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK