Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"Sotto le stelle di Fontermosa": musica e spettacolo a Fonteblanda

Numerosi eventi nella splendida cornice dell'Hotel Fontermosa

Condividi su:

ORBETELLO - Da venerdì 3 luglio un nuovo festival di musica e teatro andrà ad arricchire il cartellone degli eventi estivi della Maremma Toscana.

Si tratta di "Sotto le stelle di Fontermosa": un articolato programma di spettacoli di musica e teatro ospitati nella splendida location del parco dell'Hotel Fontermosa (Fonteblanda, Grosseto), tutto intorno alla piscina termale. Gli artisti, invitati dall'Associazione musicale Soul Diesis che cura la direzione artistica della rassegna, si esibiranno sul palco attrezzato sopra ai getti di acqua termale; con un effetto scenico sorprendente, fatto di giochi di luce e giochi d'acqua.
L'apertura di venerdì è affidata al gruppo vocale afro-maremmano Vocal Sisters che proporrà "Twenty Years", spettacolo prodotto da Vox Mundi Festival per celebrare i 20 anni di storia del gruppo. Il concerto per il Ventennale delle "Sisters" si muove fra varie culture e tradizioni musicali: canti zulu, canzoni della lotta anti-apartheid, la musica brasiliana di Chico César e Caetano Veloso, canti della tradizione popolare mediterranea. Per arrivare, infine, alla terra di Maremma, dipinta dalle Vocal Sisters con una sorta di impressionismo vocale dove tutto - vento, acque che si infrangono sugli scogli, gabbiani in volo sul mare - diventa voce, suono e danza.
L'attuale formazione delle Vocal Sisters è multietnica ed è composta dalle maremmane Carla Baldini (voce e direzione), Isabella del Principe (voce), Letizia Pieri (voce), Patrizia Quatraro (voce e percussioni) e da Bibetta Zabre, danzatrice e cantante del Burkina Faso.
Venerdì 10 luglio sarà di scena la canzone d'autore con lo spettacolo "One man band" di Simone Baldini Tosi, bravissimo cantautore (ha scritto anche per Marco Mengoni) ma anche raffinato e coinvolgente entertainer.  Quindi venerdì 17 un tuffo negli anni '20 con lo spettacolo di teatro e musica Il Grande Gatsby, tratto dal romanzo di Fitzgerald, con attore narrante (Luca Pierini) e la musica della Dixie Band Street Parade, Dopo lo spettacolo festa a tema "Anni Venti", durante la quale gli spettatori, eventualmente con dresscode "Roaring Twenties", potranno ballare accompagnati dalla musica della Dixie Band Street Parade.
Venerdì 24 le SpumaStella proporranno tuffo a ritmo di swing nella prima parte del Novecento. Sulle orme dei grandi trii vocali, dal Trio Lescano alle Andrews Sisters, le SpumaStella reinterpretano con gusto ed un pizzico di ironia alcune delle canzoni che hanno caratterizzato tre decadi di musica italiana ed americana, dagli anni '30 ai '50: da "Il pinguino innamorato" a "Maramao perché sei morto", da "Mr. Sandman" a "Java Jive". Quindi venerdì 31 luglio di nuovo musica e teatro con Le Romane nello spettacolo "Quanno te vojio bbene": canzoni e racconti della tradizione romana.
Gran finale sabato 15 agosto con il travolgente "Tribute to Ray Charles" dei Sisters & Brothers. Saliranno sul palco di Fontermosa sedici musicisti: dieci cantanti (tra cui le voci soliste di Andrea Bonucci e Carla Baldini), sezione ritmica con Stefano Pioli al pianoforte, Massimo Niccolai al basso elettrico e Tommaso Niccolai alla batteria e sezione fiati con Piero Bronzi ai sassofoni, Gianni Franco alla tromba e Alberto Solari al trombone. Uno spettacolo divertente, anche da vedere, con il gruppo in abiti in stile, sulle orme del cult movie "The Blues Brothers", interpretato dallo stesso Ray Charles insieme alle altre icone del Soul e del Rythm 'n blues. Naturalmente anche il pubblico è invitato a vestirsi con abiti e accessori in stile anni '50/'60.
Gli spettacoli di "Sotto le stelle di Fontermosa" avranno inizio alle 21,30. L'ingresso è libero. Info e prenotazioni: Hotel Fontermosa, tel. 0564 885689. Per chi cena al Ristorante dell'hotel, tavolo riservato a bordo piscina per assistere allo spettacolo.

Condividi su:

Seguici su Facebook