Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il piano collettivo di salvataggio alla prova dei numeri: quasi 300 interventi su tutto il litorale

Consegnati alcuni riconoscimenti ai bagnini che hanno operato durante l'estate

Condividi su:

GROSSETO - Quasi trecento interventi effettuati dai bagnini, di cui 199 effettuati sulla spiaggia libera e 96 sulle aree in concessione agli stabilimenti balneari, tutto il litorale comunale presidiato da 37 torrette distribuite sul litorale di Marina di Grosseto, Principina a Mare e Marina di Alberese. Sono alcuni numeri del 'Piano collettivo di salvataggio 2015', i cui risultati sono stati resi noti questa mattina nell'ambito di una iniziativa pubblica che si è svolta in Municipio alla presenza del maresciallo Andrea Porzio, comandante della delegazione di spiaggia a Marina, il tenente di vascello Tullio Arcangeli, comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano, l'assessore al turismo del Comune di Grosseto Luca Ceccarelli oltre ai rappresentanti dell'associazione operatori balneari, della Croce Rossa e di tutti i soggetti che hanno preso parte al progetto durante l'estate.

“Il Comune di Grosseto – ha spiegato l'assessore al turismo Luca Ceccarelli – in linea con i propri obiettivi di promozione turistica, si è impegnato nel piano di salvataggio ritenendolo uno dei maggiori punti di forza per promuovere l'offerta turistica per la stagione balneare 2015. Il nostro primario obiettivo infatti è sempre quelo di garantire la sicurezza della balneazione, attraverso una attività realizzata di concerto con gli stabilimenti balneari e la Guardia Costiera. Voglio complimentarmi con tutti i soggetti coinvolti perché i risultati sono stati davvero eccellenti, dimostrando che un lavoro costante e strutturato produce frutti importanti, che vogliamo consolidare e ulteriormente sviluppare l'anno prossimo”.
“E' stata una stagione importante – ha ricordato Andrea Porzio, comandante della delegazione di spiaggia di Marina di Grosseto della Capitaneria di porto – nella quale abbiamo consolidato risultati importanti, raggiunti grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Voglio fare un ringraziamento davvero sentito a tutti coloro che hanno fatto la loro parte, contribuendo a garantire la sicurezza di tutti i bagnanti. Si è trattato di un'estate particolarmente calda, e questo si riflette sul numero degli interventi per malore, ma gli interventi sono stati sempre tempestivi e abbiamo saputo tutti insieme operare nel migliore dei modi. Voglio ricordare come la formazione dei giovani e degli operatori sia uno degli elementi essenziali per consolidare i risultati raggiunti fino ad oggi”.
Il piano di salvataggio è frutto di un accordo stipulato ogni anno tra il Comune, la Capitaneria di porto e gli operatori balneari per garantire la fruizione del litorale costiero durante il periodo estivo in condizioni di completa sicurezza per i bagnanti: nel 2015 il Comune di Grosseto ha affidato ai concessionari demaniali marittimi delle frazioni di Marina di Grosseto e Principina a Mare la gestione del servizio di salvataggio dal 15 giugno al 15 di settembre, coprendo invece direttamente le spiagge libere attraverso il Consorzio Grosseto Sport Insieme, vincitore di uno specifico bando.
Nell'occasione sono state consegnate due targhe ad altrettanti bagnini, Leonardo CANUZZI e Alessandro GRECO, che hanno effettuato interventi di salvataggio particolarmente significativi durante la stagione. Infine il Comune ha consegnato tre pergamene di riconoscimento: una a tutti i bagnini impegnati nel piano, con ringraziamento per la dedizione e la professionalità con cui hanno svolto il servizio durante l’estate, alla Guardia Costiera di Marina di Grosseto come ringraziamento per la preziosa ed essenziale attività fornita in ogni occasione ed in particolare per l’opera prestata durante la piena del fiume Ombrone del 25 agosto, ed al personale della Croce Rossa Italiana per il sostegno e la collaborazione fornita durante la stagione.
Il piano di salvataggio prevedeva per il 2015 che l'area sottoposta a vigilanza coprisse l'intero tratto di arenile antistante le frazioni di Marina di Grosseto e Principina a Mare, oltre ad un tratto di spiaggia di Marina di Alberese. Attraverso infatti una serie di torrette di salvataggio, 37 in totale, è stato garantito un servizio di controllo per tutta l'estate ogni giorno dalle 9 alle 19, mentre specifiche segnalazioni e cartelli redatti in quattro lingue informeranno sulle principali indicazioni in merito alla sicurezza in spiaggia ed in acqua. Uno specifico accordo con la Croce Rossa Italiana ha inoltre permesso la realizzazione di un punto di primo soccorso presso il piazzale Tirreno a Principina a Mare. Infine il Comune si è dotato di 4 defibrillatori a disposizione degli operatori di primo soccorso nell'arenile comunale.

I numeri del piano di salvataggio 2015:

295 interventi totali effettuati dai bagnini, così suddivisi:
119 Punture pesce/medusa
56 Ferite da taglio
43 Punture insetto
34 Altro (piccoli interventi)
14 Malore (1 morto)
13 Principio annegamento
11 Trauma
5 Panico

225 italiani soccorsi – 70 stranieri soccorsi
Nazionalità stranieri soccorsi (15 nazionalità differenti)
Germania: 28 - Spagna: 2 - Francia: 12 - Svizzera: 2 - Belgio: 6 - Rep. Ceca: 1 - Austria: 4 - Ucraina: 1 - Polonia: 4 - Olanda: 1 - Albania: 3 - Lussemburgo: 1 - Romania: 2 - Russia: 1 - Inghilterra: 2
Distribuzione degli interventi sul territorio:
103 interventi effettuati sul litorale di Marina di Grosseto
192 interventi effettuati sul litorale di Principina a Mare, Parco della Maremma e Marina di Alberese
199 interventi effettuati su spiaggia libera – 96 su area in concessione
Distribuzione degli interventi per mese:
Giugno 9 – Luglio 125 – Agosto 134 – Settembre 27
Interventi nel corso degli anni 2008/2015 – totale 659 così suddivisi:
2015: 295 2014: 197 2013: 46 2012:41 2011: 16 2010: 38 2009:24 2008: 2

Condividi su:

Seguici su Facebook