FOLLONICA - Dopo il grande successo di “Novecento” , che ha visto sul palco il direttore artistico Eugenio Allegri in un monologo intenso scritto per lui da Baricco, la stagione teatrale è formalmente avviata, tra l’emozione di tutti. Ma a Follonica inizia anche il Teatro ragazzi, sempre sotto la direzione artistica di Allegri, con un cartellone dal titolo “Domeniche alla Fonderia Leopolda”, 6 domeniche a cavallo tra il 2015 e il 2016, nelle quali il palcoscenico sarà dedicato a spettacoli per famiglie, bambini e ragazzi.
“Il teatro è magia – dice l’assessore Barbara Catalani - è un viaggio continuo alla scoperta di infinite storie e potenti personaggi. E accanto alla tradizionale stagione teatrale “classica”, vogliamo affiancare quella fresca e leggera del teatro per ragazzi; vogliamo scoprire insieme ai nostri figli l’emozione del racconto, la follia dell’avventura e l’indomabile bisogno di ciascuno di noi di prendere il volo verso “l’infinito e oltre”.
Domenica 8 novembre il primo degli appuntamenti, con lo spettacolo “Klinke” della compagnia Milo e Oliva per la regia di Philip Radice: una forma di intrattenimento capace non solo di tenere adulti e piccini incollati alle loro sedie col fiato sospeso, ma anche di divertire ed entusiasmare un pubblico di tutte le età con personaggi eccentrici.
domenica 29 novembre, in occasione della Festa della Toscana 2015, sarà in scena lo spettacolo vincitore del Premio Eolo Awards 2013 “Voglio la luna”. L’idea di questo spettacolo nasce dall’incontro con Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down. Fabio ha uno sguardo aperto al mondo come quello dei più piccoli e la capacità di credere che se si vuole davvero qualcosa sia possibile ottenerla.
Domenica 13 dicembre sarà la volta de “Il gatto con gli stivali”, spettacolo di teatro danza della compagnia di Simona Bucci.
Domenica 16 gennaio ci sarà lo spettacolo di circo, teatro e danza, liberamente ispirato a “La grande fabbrica delle parole” di Agnès Lestrade e Valeria Docampo “La fabbrica delle parole” per la regia e testi di Irene Carroll.
Domenica 21 febbraio andrà di scena il penultimo appuntamento con lo spettacolo “La fiaccola dei desideri”, spettacolo teatrale con musica e canzoni dal vivo ideato e curato da Debora Mancini e Daniele Longo. Sono previsti interventi di animazione ed improvvisazione con il pubblico.
L’ultimo appuntamento domenica 13 marzo, chiuderà la stagione 2015/2016 “Controluce” di Caterina Bartoletti, una storia buffa e commovente che affronta la solitudine l’accoglienza, l’adozione, la comprensione e il rapporto con la morte.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Fonderia Leopolda alle ore 16.30: ingresso € 5,00, posti unici non numerati.
I biglietti saranno in vendita dal sabato precedente lo spettacolo, presso la Proloco, mentre la biglietteria del teatro aprirà il giorno dello spettacolo alle ore 15.00.
Per informazioni: Proloco Follonica, via Roma 49 tel. 0566/52012 oppure www.comune.follonica.gr.it/leopolda