GROSSETO - "La qualità della nostra vita e delle generazioni future dipende dall’ ambiente in cui viviamo. Una politica con al centro l'ambiente è una politica che vuole migliorare la qualità della vita; l’educazione civica dei cittadini dipende dalle scelte politiche dei nostri amministratori.
L’educazione al riciclaggio e all’acquisto di prodotti responsabili, che non determinino grandi scarti, deve essere sistematicamente programmata e sostenuta: contrastare la cultura dello spreco e dello scarto significa promuovere la solidarietà e l’incontro.
L’elevato costo delle tasse rifiuti nelle nostra città è dovuto a un calcolo basato sul principio cardine della normativa europea: “chi inquina paga”; la tariffa infatti viene calcolata in base al rifiuto indifferenziato effettivamente confluito in discarica.
Il termo valorizzatore, tanto sostenuto dalle passate amministrazioni non rappresenta la giusta soluzione, perché inquina, danneggia ed è costosissimo e impegnativo da realizzare.
La raccolta differenziata è l’unico ed esclusivo metodo possibile e sostenibile per la gestione di tutti i rifiuti che permetta il recupero fino all' 80%, ricorrendo alla discarica solo per quantità residuali. Un ambiente preservato con la raccolta differenziata è il solo a garantirci un futuro."
“La riflessione del Pontefice : “Dio pose l’uomo e la donna sulla terra perché la coltivassero e la custodissero” (Genesi: 2,15). “Un’indicazione”,
Il verbo stesso “coltivare… richiama alla mente la cura che l’agricoltore ha per la sua terra perché dia frutto ed esso sia condiviso… Quanta attenzione, passione e dedizione!” ha esclamato il Santo Padre; “Ma noi stiamo facendo lo stesso? Stiamo veramente coltivando e custodendo il Creato?” oppure “lo stiamo sfruttando e trascurando?”
FARE GROSSETO