GROSSETO - Dopo i due concerti di anteprima dello scorso 19 Luglio al festival “Civitella in Musica” e 18 Settembre alla Festa di Santa Lucia di Grosseto, siamo adesso alla vera messa in scena del progetto musicale che la scuola di musica moderna CMM di Grosseto ha prodotto in questo 2015, con i propri allievi e docenti. Un evento, ma soprattuto uno spettacolo di beneficenza, il cui merito della realizzazione è da attribuire all’impegno dell’istituti superiori IISS Porciatti Manetti Grosseto, nella persona del Prof. Fabio Olivelli che, con la collaborazione della scuola CMM, ha costruito un progetto che mette in condivisione l’istruzione, la musica e la solidarietà. Il concerto è infatti un momento di raccolta fondi in favore dell’Associazione Famiglie SMA for Sapre, a sostegno dei bambini affetti da malattie neuromuscolari come la Sma (Atrofia Muscolare Spinale).
“Music Evolution” è frutto del lavoro dei preziosi allievi e di tutto lo staff degli insegnanti, sotto la direzione artistica dei direttori del CMM Andrea Flaminio e Mirko Pieri, Music Evolution – questo è il titolo dello spettacolo – è un percorso musicale intorno al mondo, da un continente all’altro, da un periodo storico ad un altro; un lungo viaggio per ripercorrere tutti i più importanti generi musicali della storia della nostra amata Musica Moderna.
Dagli States degli anni ’50 al British Pop degli anni ’60, dalla nostra musica italiana al folk, pop, blues, country, reggae. Un percorso nelle sonorità e nelle atmosfere musicali che tutti i giovani musicisti e gli esperti insegnanti sapranno far vivere al pubblico presente. La musica sarà accompagnata da proiezioni video e scenografie ideate e realizzate dagli stessi studenti. Oltre a agli allievi e docenti CMM, lo spettacolo vede in scena anche numerosi ospiti: gli “Italian Graffiti”, band nata da un’idea di CMM e formata da musicisti della generazione musicale “sixties”, i cui nomi sono ben nel panorama della nostra provincia, che ci travolgeranno con il loro puro ed originale beat & rock&roll; la band degli studenti dell’istituto superiore ITI Porciatti di Grosseto, formata proprio per l’occasione da giovani studenti ed ex studenti che simpaticamente hanno subito accolto la proposta. Un “vero” concerto dal vivo di qualità, risultato del lavoro dei nostri allievi edella professionalità dei nostri docenti.
Music Evolution si terrà Sabato 13 Dicembre 2015 al Teatro Moderno di Grosseto, con inizio alle ore 21. I biglietti di ingresso sono disponibili presso la sede della scuola di musica CMM a Grosseto, via Inghilterra 61. Per informazioni: 0564 45.81.17, www.cmmweb.it.
