“Uomini ed elefanti nella Maremma preistorica” : un incontro culturale a Grosseto

Appuntamento per sabato 12 dicembre alle ore 17:30

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - Prosegue il viaggio scientifico e culturale intorno alla mostra “Uomini ed elefanti nella Maremma preistorica”  organizzata dal Museo di Storia Naturale della Maremma  gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura, dalla Soprintendenza Archeologia della Toscana e dal Comune di Grosseto che illustra un’eccezionale scoperta avvenuta a Poggetti Vecchi, pochi chilometri  a nord di Grosseto.

Sabato 12 dicembre alle 17,30 presso le Casette del Cinquecento al Cassero Senese, dove è allestita la mostra, si terrà un incontro sul tema “L’ambiente degli uomini e degli elefanti di Poggetti Vecchi: cosa ci raccontano i sedimenti?”.

Come era il paesaggio di Poggetti Vecchi tra 150.000 e 200.000 anni fa, quando gli elefanti e gli uomini di Neanderthal vivevano nella pianura maremmana? Quale era la morfologia del terreno e cosa ci raccontano i sedimenti? Quali gli habitat presenti? A tutte queste domande e ad altre ancora cercheranno di dare risposta sabato 12 dicembre, alle ore 17:30,alcuni degli esperti che stanno studiando il sito: Marco Benvenuti, Pasquino Pallecchi e Marta Mariotti. 

Ricordiamo gli orari delle mostra: dicembre apertura sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.00.

Biglietto 3 euro, gratuito per i bambini sotto i 6 anni. La mostra è aperta per visite scolastiche il mercoledì dalle 9 alle 12 previa prenotazione contattando lo 0564 488571 o inviando una mail all’indirizzo info@museonaturalemaremma.it.




 

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK