Maremma Networking

Focus progetto e fondatore

| di Marco Vannini
| Categoria: Attualità
STAMPA

Giancarlo Dell’Orco, maremmano d’adozione e fondatore de progetto di innovation system per la promozione del territorio.

Alla mia domanda: ma chi è Giancarlo?

Un sorriso illumina il volto del fondatore di Maremma Networking; metto a fuoco allora la sua lunga esperienza nel settore del turismo e della promozione territoriale. Giancarlo mi racconta velocemente degli anni trascorsi come manager dei più importanti tour operator internazionali dove sviluppava prodotti tematici ad hoc per la promozione e valorizzazione di diverse località divenute oggi famose in tutto il mondo.

La mia passione più grande è il turismo, dice ancora Giancarlo; ho avuto modo di viaggiare in ogni angolo di questo fantastico mondo e quando mi sono messo a guardare la Maremma da dentro ho compreso il suo concreto valore.

Chiedo a Giancarlo di parlarmi del suo progetto, e subito mi dice che lui è il fondatore, ma che il progetto è del territorio per il territorio.

Il team che ha iniziato a svilupparlo è composto da Cinzia Tagliaferri una digital champion per il supporto tecnico; per la comunicazione da Patrick Madiona e Sandro Petri, e per la parte innovativa da alcuni insegnanti illuminati.

Chiedo allora a Giancarlo cosa volesse dire con: insegnanti illuminati e parte innovatita.

Mi spiega che la particolarità di Maremma Networking non è rappresentata dal coinvolgimento degli operatori di settore, delle istituzioni; bensì dal processo innovativo di disintermediazione che porta con se.

I veri protagonisti del progetto sono gli studenti. Tutto parte dal loro coinvolgimento, dal loro conoscere il territorio per poi raccontarlo lasciandoli liberi di disegnare i tratti di quello che sarà il loro mondo, anche lavorativo soprattutto nel settore dell’accoglienza, dove la Maremma potrà recitare un ruolo da protagonista nel pieno rispetto della sostenibilità.

 

Marco Vannini

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK