Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Allerta meteo per pioggia, vento e mareggiate in tutta la Toscana

Segnalazione di pericolo dalle 16 di oggi alle 16 di domani, mercoledì 10

Condividi su:

FIRENZE - La sala operativa della protezione civile ha emesso un nuovo codice arancione valido dalle 16 di oggi, martedì 9 Febbraio, alle ore 16.00 di domani, mercoledì 10, in conseguenza di una perturbazione in transito che tra oggi e domani porterà piogge intense sul nord-ovest, forti venti di ponente e mareggiate sulla costa centrale. Per le precipitazioni e il rischio idrologico sul reticolo minore le province interessate sono quelle di Massa, Lucca, Pistoia e Prato.

Per il vento saranno interessate le coste centrale e meridionale e le zone interne mentre mareggiate lungo le coste centrale e meridionale.

Le precipitazioni sono da oggi in graduale intensificazione, sino a diventare forti nel pomeriggio-sera (anche a carattere di rovescio), sulle zone settentrionali della Toscana in particolare sui rilievi delle province indicate. In serata estensione delle piogge anche alle zone interne e centro-meridionali al più di moderata intensità. Domani, mercoledì 10, ci saranno residue piogge a carattere di rovescio intermittente sulle zone centro-meridionali in mattinata, seguite da un generale miglioramento.

Per il vento e le mareggiate, oggi, martedì è previsto un rinforzo del vento da sud, che sarà forte sulla costa e sui crinali appenninici e zone sottovento (versanti emiliano-romagnoli), in rotazione a Libeccio e ulteriore rinforzo nella notte. Domani, mercoledì, rotazione del vento a Ponente molto forte/violento sulla costa centrale e sui crinali, sino a diventare forte sulle zone interne. In seguito, ci sarà una rotazione a Maestrale e progressiva attenuazione nel corso del pomeriggio. Anche il mare, oggi sarà molto mosso su tutti i settori, tendente ad agitato in serata a nord di Capraia. Domani, mercoledì, mare agitato con intensa mareggiata sulla costa centrale.

Per ulteriori informazioni e per i consigli della protezione civilewww.regione.toscana.it/allertameteo

Condividi su:

Seguici su Facebook