Collaborazione tra Liceo artistico di Grosseto e Rsa Villa Pizzetti per abbellire la casa di riposo

Il progetto è iniziato lo scorso ottobre e proseguirà per l’anno scolastico in corso

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - Un progetto di collaborazione tra il Liceo artistico di Grosseto e la Rsa Villa Pizzetti, per rendere la casa di riposo più accogliente e confortevole, attraverso opere di abbellimento del salone e degli spazi comuni.
L’attività, che viene svolta nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, coinvolge i ragazzi della III B “Arti figurative”, che, grazie alla disponibilità degli insegnanti Claudia Ciccarelli e Daniele Govi, saranno impegnati per tutto l’anno scolastico in corso nella progettazione, sviluppo e realizzazione di 31 pannelli decorativi su tavole.

Intanto, nei giorni scorsi, è stati fatto un sopralluogo per vedere e valutare l’ambiente e fare la conoscenza con gli ospiti della Rsa. In questa occasione, il progetto dei pannelli è stato presentato al personale dell’Azienda sanitaria responsabile della struttura, che lo ha valutato in collaborazione con gli operatori della cooperativa che gestisce la Rsa, con la partecipazione di alcuni ospiti che hanno collaborato nella scelta dei temi. Nella realizzazione, infatti, occorre tenere conto della peculiarità e delle patologie degli anziani, soprattutto quelli affetti da morbo di Alzheimer. Ragione per cui verranno utilizzati colori pastello, temi di paesaggio, evitando tonalità scure ed ombreggiature e tutto ciò che può essere di disturbo visivo.

A breve, inizieranno i lavori di pittura delle prime tavole, realizzate in parte a scuola e in parte alla Rsa, in modo da coinvolgere gli ospiti e renderli partecipi del progetto. Del resto, come spiegano i responsabili della struttura, “la presenza degli studenti, come è avvenuto anche per altre collaborazioni, è sempre occasione di stimolo per gli anziani ed è fondamentale per il loro benessere psico-fisico”.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK