Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Si fosse foco": tutto pronto per la mostra a Pitigliano

“La tradizione è custodia del fuoco, non adorazione della cenere”

Condividi su:

PITIGLIANO - Il 19 marzo, a Pitigliano, come ogni anno fin dal tempo degli Etruschi, si rinnova la tradizione del fuoco. La cerimonia del falò, di antica origine pagana, festeggia e propizia l'arrivo della primavera bruciando, tra balli, canti e musica, l'Invernacciu: un'effige alta svariati metri rappresentante la stagione che finisce. Nel Medio Evo la festività, che si svolgeva durante l'equinozio di primavera, fu “cristianizzata” spostandola al 19 marzo e dedicandola a San Giuseppe.

Quest'anno anche Strade Bianche partecipa alle celebrazioni ospitando la mostra fotografica

“S'I FOSSE FOCO”

di Carlino,

che ripercorre la storia della Torciata di San Giuseppe dal 1980, quando fu ripresa dopo una lunga interruzione, ad oggi.

CARLINO, pitiglianese di nascita, da oltre quarant'anni immortala i momenti più significativi della vita della Città del Tufo, ma anche la vita quotidiana, i personaggi, i mestieri e tanto altro, dando: vita ad un grande affresco collettivo, una memoria condivisa vista attraverso l'obiettivo della macchina fotografica.

La mostra verrà inaugurata venerdì 18 marzo alle ore 18:00 nei locali di Strade Bianche in via Zuccarelli, 25 a Pitigliano e sarà visitabile tutti i giorni fino a lunedì 28 marzo negli orari di apertura della libreria.

Condividi su:

Seguici su Facebook