Rabobank e RocketSpace hanno selezionato 14 start-up del settore AGTech

Un acceleratore all'avanguardia per le migliori startup Agtech del mondo

| di Chiara Cichero
| Categoria: Attualità
STAMPA

SAN FRANCISCO & NEW YORK : Rabobank e RocketSpace hanno selezionato 14 start-up del settore alimentare e AGTech per partecipare al programma Terra.  Terra è un tipo acceleratore riunendo startup al fine di impostare un nuovo standard per l'alimentazione e per l'agricoltura, uno standard sostenibile. Al campus tech di  RocketSpace a San Francisco, presenti 5 paesi: Canada, Spagna, Tailandia, Regno Unito e Stati Uniti d'America.

Il modello di consorzio unico di Terra riunisce un gruppo eterogeneo nuove imprese innovative per esplorare e sperimentare con i potenziali partnership e i collaboratori di Terra un programma di validazione del prodotto dedicato. 

I fondatori di Terra, Rabobank e RocketSpace, con i collaboratori di Terra - AgroFresh, Beta San Miguel, Givaudan, Griffith Foods, Grupo Azucarero Messico / CULTIBA e gruppo OSI - hanno selezionato 14 tra le startup in assoluto più competitive di tutto il mondo. 

“Ci sono molte caratteristiche uniche che Terra oltre ad altri acceleratori possiedono. In primis un innovatico programma pilota che permetterà ai partecipanti di rispondere alle esigenze della società. Il futuro è qui e ora", Queste le parole di  Manuel Gonzalez, il responsabile  della sezione inoovazione e startup di Rabobank. 

A partire da oggi, le 14 startup si imbarcheranno in un percorso di accelerazione su misura di otto settimane, percorso guidato da esperti del settore, seguito da un periodo di validazione del prodotto di otto settimane. Durante il programma, le aziende partecipanti avranno l'esclusiva opportunità di lavorare al campus tech RocketSpace nel centro di San Francisco. 

“Questo gruppo di start-up avrà la possibilità di definire il futuro del cibo e dell'agricoltura velocemente e con metodo", annuncia Ron Yerkes, il vice-presidente del settore tech degli acceleratori RocketSpace . “Sarà un'avventura entusiasmante".

C'è da sottolineare che il Rabobank Group è il leader globale di servizi finanziari. Fondata più di un secolo fa, Rabobank oggi è una delle più grandi banche del mondo, con oltre 750 miliardi di $ in beni.  Il RocketSpace invece è un ecosistema globale di persone e di idee che fornisce la velocità e la direzione, nonchè guida necessarie ad aiutare gli innovatori del mondo  sviluppare il futuro del mercato alimentare sostenibile. Il progetto Terra è simile al progetto Beeco Farm, l'accelelratore di Startup AGTech della maremma che sta investendo al fine di consentire a tutti il diritto al cibo e di poter far fronte ai cambiamenti climatici e alla progressiva riduzione delle rissorse primarie. Con Beeco Farm  il contadino "può trasformarsi in imprenditore agricolo, dove le startup portano idee capaci di impattare sui territori e scalare nel mondo, dove nuovi prodotti creano nuovi mercati e la tecnologia migliora i processi". Nasce da Beeco Farm il progetto Sfera, una startup maremmana nata nel 2016 con l’obiettivo di realizzare il primo impianto di produzione di ortaggi completamente sostenibile, attraverso la costruzione di una serra idroponica altamente tecnologica ed efficiente. Sfera porta avanti la consapevolezza della necessità di imparare a produrre meglio con meno, di poter sostenere i cambiamenti climatici, geopolitici e sociali in atto e di poter continuare a garantire alle generazioni presenti e future il diritto al cibo.

Chiara Cichero

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK