Ambiente, etica e cultura alimentare: viaggio nel meraviglioso mondo di Poggio di Teo

Un agriturismo in cui il benessere risulta l’attore principale, sia per la persona che per la natura

| di Davide Lesti
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

"La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli” recitava un vecchio detto di un Capo Seatte indiano. Una frase, ed un principio, su cui si fonda il credo dell’Agriturismo Poggio di Teo: nel meraviglioso contesto della natura mancianese, a pochi chilometri dalle Terme di Saturnia, sorge questa splendida struttura immersa nel verde.

Un vero e proprio “luogo di culto”, con sette camere e un appartamento, per chi adora farsi accogliere in un percorso in grado di stimolare tutti i sensi: un centro benessere molto curato, un’azienda bio in grado di deliziare il palato con pasta fatta in casa, olio, erbe aromatiche a tante altre perle culinarie tutte a chilometro zero. Il ristorante, curato da un giovane ma preparatissimo Chef, può infatti contare su farine di grani antichi di qualità assoluta. La pasta, che nasce grazie a tempi di essiccazione lunghi e sviluppati a temperature intorno ai 30-40 gradi, rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’Agriturismo. Così come l’olio extra vergine di oliva, che viene realizzato grazie ai 1500 olivi presenti in azienda.

Il progetto, nato per volontà di Franco e Maria, si sviluppa all’inizio degli anni 2000: il casale, originariamente appartenente al Conte Ciacci, è stato trasformato in un piccolo paradiso anche grazie alla passione per la natura di uno dei figli , Alessandro . Cavalli, cani, gatti e tanti altri animali si godono una vita di assoluta qualità in questo paradiso praticamente incontaminato. Sì, perché Poggio di Teo rispetta l’ambiente in tutto e per tutto: è stato infatti realizzato un percorso, interamente naturale (senza asfalto e nessun tipo di cemento) che consente agli ospiti di realizzare una camminata lunga più di 5 chilometri a strettissimo contatto con piante, alberi e animali.

Anche il Centro Benessere presenta uno splendido aspetto “green”, essendo realizzato in travertino della cava di Saturnia e con materiale ecologico. “Crediamo fortemente nel rapporto con la natura – afferma Maria – in quanto il nostro star bene passa inevitabilmente dall’ambiente: una sana alimentazione, la possibilità di fare attività fisica all’aria aperta ed il rispetto di animali, piante e territorio rappresentano valori fondamentali. In un periodo storico così complicato, in cui stiamo combattendo tutti, ripartire dalla natura risulta una strada da percorrere per tornare a sorridere. “

Valori importanti e confermati da azioni concrete: l’Agriturismo infatti, nonostante lo stop forzato imposto dalla pandemia, Franco ha deciso di tener duro e non licenziare i dipendenti. L’impossibilità di accogliere i clienti non ha scoraggiato la proprietà, credendo fortemente in uno staff dove i valori umani sono veramente il bene più prezioso.

Relax, cibo genuino e di qualità, natura, animali: il tutto a pochi chilometri da mare, terme e colline meravigliose. Poggio di Teo, una vera e propria eccellenza nel cuore della Maremma.

 

Visita il sito!

https://www.ilpoggioditeo.it/

Esplora il negozio virtuale!

https://www.ilpoggioditeo.it/negozio/

Davide Lesti

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK