Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Covo dei Briganti: quando la tradizione fa rima con innovazione

Un locale caratterizzato dal perfetto mix tra storia e voglia di aggiornarsi quotidianamente

Condividi su:

MANCIANO - Quando nasci in Maremma non puoi, e non vuoi, fare a meno delle tue radici: di conseguenza, se decidi di avviare un’attività nella tua terra non puoi far altro che rispettarla ed onorarla attraverso la sua storia. Sì, perché nel cuore della Toscana i Briganti si sono sempre ritagliati un ruolo fondamentale. Tiburzi e gli altri infatti, annoverano tra le loro imprese (non tutte lodevoli) anche numerosi gesti nobili: per questo, “Il Covo dei Briganti” si presenta come un nome che incute accoglienza e non timore. Il locale, collocato a Manciano in una delle vie principali del paese, si è presto trasformato in un vero e proprio punto di riferimento: la vasta clientela, sviluppatasi anche grazie ai tantissimi prodotti e servizi offerti, strizza l’occhio al connubio tradizione e novità.

La mattina inizia con un caffè a dir poco speciale, realizzato sfruttando una macinatura istantanea: grazie ad un macchina quasi centenaria, riadatta in base alle moderne tecnologie, il “Covo” è pronto a servirti un espresso biologico eccezionale, composto da una miscela 95% Arabica. Abbinato ad un cornetto o un altro pasticcino fresco, realizzato da una sapiente pasticceria bio, la giornata inizia con il piede giusto. Il locale, durante la giornata, sviluppa la sua attività puntando su di una vastissima selezione di vini: precedenza al mercato locale, ma nessun “paletto” in tema di prodotti provenienti da altre regioni. Oltre all’enoteca, risulta impressionante la qualità dei vari rum, grappe amari. Stesso discorso per i cocktails, altro punto di forza della famiglia di Tommaso: “Gestiamo con grandissima passione questa attività – afferma il ragazzo – e non possiamo rimanere ancorati solamente al passato. Amiamo il nostro territorio e tutti i loro prodotti, che potete trovare sulle nostre tavole dall’aperitivo al pranzo e concludendo con la cena ma crediamo fortemente anche nell’innovazione. La nostra filosofia si fonda sul valore delle persone: uno staff unito, professionale e cordiale trasforma la tua attività in una seconda casa per i clienti.”

Salumi di altissima qualità, pasta realizzata artiginalmente, legumi, conserve e sughi di numerose aziende locali unite a drink in continuo aggiornamento. Così come l’arredamento: accogliente, luminoso, spazioso ed allo stesso tempo pieno di riferimenti alla storia maremmana. Taglieri, bicchieri, piatti, tavoli, illuminazione e posate rappresentano un gioiello in tema di eleganza.

 Una vera e propria chicca, che si fa largo nel cuore della Maremma: dalla colazione allo spuntino, dal pranzo all’aperitivo, dalla cena ad un acquisto di un prodotto sapientemente confezionato dallo staff. Il Covo dei Briganti, sinonimo di amore per il proprio lavoro, è pronto a regalarvi un’esperienza culinaria e umana unica.

Condividi su:

Seguici su Facebook