Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il gioco d’azzardo può essere sostenibile?

Condividi su:

Il settore del gambling online registra numeri in continua crescita di anno in anno, a partire dal 2011, anno in cui il cosiddetto Decreto di Ferragosto ha liberalizzato il gioco d’azzardo online. È da quel momento, infatti, che il gioco online si è diffuso in Italia e sono nati i primi siti di scommesse, i casinò online e le slot machine in versione digitale, come 1win.

Alla liberalizzazione del gambling, da quel momento in poi divenuto facilmente accessibile da una quantità maggiore di utenti interessati, è seguita la necessità di regolarizzare il settore del gioco online, per cui lo Stato e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la nota ADM, si sono premutati per rendere più trasparente e sicura possibile la modalità online del gioco.

Pertanto, al gioco online sono state associate sempre più norme e tutele, con lo scopo di proteggere i giocatori e i concessionari da frodi, irregolarità e dipendenze. Chi scommette online, infatti, cerca sicurezza e vuole stare alla larga dai rischi di subire truffe e operazioni fraudolente varie.

Giocare online in sicurezza: tra sostenibilità e responsabilità

Con la crescita, soprattutto negli anni recentissimi, di giocatori online, è cresciuta anche l’attenzione, da parte del gioco legale online, nei confronti della sostenibilità sociale: l’ADM ha implementato, infatti, delle iniziative volte a tutelare i players, e ha fondato il gioco d’azzardo online su tre principi:

  • il contrasto al gioco irregolare: l’ADM controlla attentamente e costantemente le nuove offerte di gioco online, così da proibire e multare i cluster di gambling illegale o senza licenza e favorire i concessionari in regola associati a domini riconosciuti;
  • il gioco responsabile, per prevenire e proteggere i giocatori dal rischio di cadere nella dipendenza ludopatica;
  • la prevenzione del gioco minorile, poiché resta sempre e comunque vietato il gioco ai minorenni.

Va specificato, dunque, che, quando si parla di sostenibilità nel settore del gioco d’azzardo, ci si riferisce alla strada che questo mercato ha scelto di intraprendere, ossia quella del gioco sicuro e responsabile che contrasti l’illegalità e la ludopatia.

Non è possibile, infatti, parlare di gioco d’azzardo sostenibile in senso ambientale, ma si può, invece, promuovere una pratica responsabile del gioco d’azzardo che tenga conto degli aspetti sociali ed economici.

A questo scopo, pertanto, sono state adottate diverse misure attraverso le quali affrontare la sostenibilità nel gioco d’azzardo.

Gioco d’azzardo responsabile

Promuovere il gioco d’azzardo responsabile è fondamentale per garantire che i giocatori siano informati sui rischi associati al gioco e siano in grado di prendere decisioni consapevoli. È importante fornire informazioni sui limiti di gioco, offrire strumenti per l’autolimitazione e fornire supporto per il trattamento del gioco d’azzardo compulsivo.

Protezione dei giocatori vulnerabili

Per identificare e proteggere i giocatori vulnerabili, come quelli con problemi di dipendenza o vulnerabilità finanziarie, si possono adottare misure quali il controllo sull’età, i limiti di deposito e i meccanismi di autoesclusione.

Prevenzione della frode e del riciclaggio di denaro

Implementare rigide norme di sicurezza, controlli di identità e collaborazione con le autorità competenti, è fondamentale per prevenire frodi e attività illegali come il riciclaggio di denaro nell’ambito del gioco d’azzardo.

Impatto economico e occupazionale

Il settore del gioco d’azzardo può contribuire all’economia locale creando opportunità di lavoro e generando entrate fiscali. Tuttavia, è importante che queste attività siano regolamentate in modo appropriato per garantire che gli aspetti economici siano bilanciati con i potenziali rischi sociali.

Trasparenza e etica aziendale

Le aziende nel settore del gioco d’azzardo possono promuovere la sostenibilità attraverso l’adozione di pratiche aziendali etiche, trasparenza finanziaria e coinvolgimento nella comunità, come la partecipazione a iniziative di responsabilità sociale e ambientale.

Infine, è importante sottolineare che la promozione della sostenibilità nel settore del gioco d’azzardo richiede una stretta collaborazione tra operatori, autorità di regolamentazione e altre parti interessate al fine di raggiungere un equilibrio tra i benefici economici e la protezione dei giocatori e della società nel suo complesso.

Condividi su:

Seguici su Facebook