Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SportArte: attività gratuite dedicate ai diversamente abili

Condividi su:

Lo scorso 22 settembre, presso il centro sociale di Castiglione della Pescaia, Cristiana Artuso, presidente dell'associazione SKeep, ha lanciato il progetto SportArte.

Sono intervenuti il sindaco di Castiglione della Pescaia, Giancarlo Farnetani, il rappresentate delegato di “Ali sul mare”, Diliano Del Segato ed il presidente della Croce Rossa, Giacomo Bastianini. Tra gli ospiti, l'assessore al commercio e le attività produttive, Emanuel Cerciello. 
Il presidente del centro sociale, Antonio Petragli, da sempre sensibile all'integrazione dei diversamente abili nel tessuto sociale castiglionese, ha accolto l'evento offrendo un ottimo pranzo a cui è seguita una divertente festa, con musica e giochi.

L'incontro è stato molto emozionante e con l'occasione sono stati celebrati anche i primi due mesi e mezzo di vita di SKeep. Un periodo intenso e ricco di attività ricordate dalla presidente che ha ringraziato e premiato per l'impegno tutto il comitato esecutivo dell'Associazione composto da: Elisa Ferraro, Andrea Serrai, Riccardo Ciregia; a questi sono seguiti i tecnici, la squadra di volontari che, con grande entusiasmo, supportano la vocazione dell'Associazione: includere i diversamente abili nel mondo dello sport e ultimi, proprio perché i più importanti, gli atleti speciali accompagnati dalle famiglie, anima e cuore pulsante di Skeep ed altri ragazzi speciali della delegazione di Tirli.
La festa, infatti, è stata dedicata anche a loro con lo scopo di creare un'occasione di incontro e conoscenza, di scambio e proposte allargata a tutto il territorio castiglionese e grossetano, dove la ultra ventennale presenza ed attività del centro sociale, unita alla giovane associazione SKeep, ha gettato la base ed il sostegno per nuove ed interessanti iniziative comuni.     

SportArte, al via dal prossimo ottobre, è un progetto dedicato a tutti i diversamente abili della città di Grosseto e della provincia invitati, gratuitamente, a praticare attività sportiva. Il percorso, con frequenza annuale, sistematico e programmato, sarà curato da Sonia Bonari, responsabile dei disabili nelle scuole che, affiancata da Cristiana Artuso, coordinerà i volontari di SKeep, in supporto agli atleti speciali.

Le attività proposte si distribuiranno a Castiglione della Pescaia dove, grazie all'impegno ed alla professionalità del volontario Luigi Favilli, educatore equestre per diversamente abili e guida equestre ambientale, sarà possibile avvicinare i ragazzi al mondo del cavallo; Emanuele Sacripanti e Paolo Prearo, rispettivamente rappresentante e direttore sportivo dello Yacht Club Punta Ala, saranno i referenti di "Velando", collaudato progetto dedicato all'introduzione ed all'insegnamento dello sport della vela per diversamente abili in carrozzella. A Grosseto, presso la sede della Cittadella, gli sport offerti saranno, l'atletica a cura della presidente Cristiana Artuso, atleta professionista e della responsabile, Sonia Bonari, il flag football, con la collaborazione di Andrea Cappagli, ex maglia azzurra di football americano, il calcio, coadiuvato da Lorenzo Angelini, allenatore UEFA e la danza, specificatamente, hip hop di cui Valentina Spaghetti, operatrice sociale diplomata, sarà l'insegnante. 

La finalità di SportArte sarà quella di "Integrare i ragazzi e farli sentire dentro il mondo sportivo, realmente. Superare i limiti, quelli che ognuno di noi ha – come afferma Sonia Bonari – ma anche i limiti, spesso messi da altri, trovando l'opportunità di andare oltre e scoprire che, cambiando prospettiva tutto è davvero possibile".

Durante il mese di ottobre, spiega ancora Sonia Bonari, sarà fatta una valutazione dei ragazzi partendo proprio dalle loro necessità, dalle loro aspirazioni e inclinazioni; da novembre inizierà il percorso SportArte fatto di temi di lezione che, fino al mese di maggio, si articolerà seguendo il programma istruttivo, ma in un clima assolutamente ludico, e da giugno proseguirà con gli appuntamenti estivi e le manifestazioni sportive.

L'associazione SKeep, che con il suo operato si è già distinta alla scorsa edizione dei giochi paraolimpici della città di Grosseto, per la voglia e la capacità di supportare i diversamente abili ed integrarli nel mondo dello sport, è stata appoggiata dal CIP, comitato Paralimpico italiano in Toscana, nella figura del presidente regionale, Massimo Porciani che ha fortemente a cuore l'inclusione della disabilità attraverso lo sport ed è coinvolto nell'idea di offrire un'opportunità a questi ragazzi speciali. La mission, sintetizzata dalla presidente, è e sarà sempre: "Unirsi in un abbraccio senza barriere".

L'incontro al centro sociale si è concluso con un video composto di tutti gli scatti che hanno immortalato questi mesi di lavoro fatto di gioia nell'accompagnare gli atleti speciali, proprio ciò che vuol dire Skeep, (la S di smile, sorriso ed il verbo to keep, sostenere). "I believe I can fly", la colonna sonora abbinata alle immagini perché questi atleti speciali e tutti i ragazzi che vorranno iniziare l'attività sportiva davvero sanno di poter volare.

Le iscrizioni al progetto SportArte sono aperte ed in corso, per informazioni contattare la responsabile Sonia Bonari al numero 329 440 70 96

Condividi su:

Seguici su Facebook