Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Stage professionali sulle tecniche di gestione della vocalità artistica

Il 5 ottobre 2013 primo incontro a Castel del Piano

Condividi su:

La didattica addestrativa del canto sta suscitando un sempre crescente interesse tra la popolazione. Facilitata dalla larga diffusione di format televisivi focalizzati sull'arte canora, si assiste alla nascita di scuole, seminari e corsi di canto di ogni tipo. Tale picco di attività mostra tuttavia forti lacune per quanto concerne il livello qualitativo, la reale competenza, l’oggettiva correttezza delle informazioni e delle tecniche presentate ai fruitori dei servizi formativi. Ciò ha reso necessario attivare processi stringenti di controllo e verifica, visto che le tecniche del canto, se impartite in modo incorretto hanno alta probabilità di produrre patologie e alterazioni degli equilibri salutari nell'ignaro cantante.
Alla progressiva soluzione di questo problema mira l'intervento formativo di alta specializzazione “INCONTROCANTO”, unico nel suo genere per livello di qualità e di competenza, e prodotto di un’attivazione sinergica tra l’Agenzia Formativa HEIMAT di Arcidosso, la scuola comunale di musica ITALO FAZZI di Castel del Piano (GR) e il centro di formazione al canto e alla vocalità VOCAL JAM.

INCONTROCANTO è il primo ciclo di stage di alta specializzazione proposto su tutto il territorio maremmano, ed è condotto dal cantante e docente di Tecniche di Impostazione Vocale Artistica dell'Università di Siena (corso di laurea in logopedia – facoltà di medicina ecChirurgia) Paolo Sturmann, titolare delle cattedre di canto della scuola ITALO FAZZI e della VOCAL JAM, assistito da Valentina Guerrini.
Il corso è rivolto a cantanti, insegnanti di canto, logopedisti, otorinolaringoiatri, foniatri, attori, speaker, e tutti gli operatori della voce professionali e non. Il livello didattico attivato avrà tutte le caratteristiche di un alto grado di specificità, ma adotterà al contempo metodologie didattiche fortemente comunicative e di elevato indice di trasmissibilità, anche per i non addetti ai lavori, secondo gli indirizzi pedagogici più moderni.

Il primo dei 5 seminari previsti per l'anno 2013/2014 si intitola: “ANATOMIA e FISIOLOGIA della LARINGE per CANTANTI” e avrà luogo Sabato 5 ottobre 2013, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso l’aula magna della scuola comunale di musica “ITALO FAZZI”, palazzo Nerucci, in Castel del Piano (GR). L’iscrizione al primo stage è gratuita. E’ preferibile comunicare in anticipo la partecipazione.


Gli altri stage:
7 dicembre 2013: Anatomia e fisiologia dell'apparato di risonanza per cantanti
1 febbraio 2014: Anatomia e fisiologia dell'apparato respiratorio per cantanti
5 aprile 2014: Tecniche di amplificazione e monitoraggio della voce per cantanti
24 maggio 2014: Laboratorio pratico di ricerca dei potenziali vocali per cantanti

Ufficio Stampa e comunicazione
e.mail: savelli@heimat.toscana.it
0564/968010 cel. 380/7031993

Condividi su:

Seguici su Facebook