Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Isola del Giglio: importante progetto contro la violenza sulle donne

Condividi su:

Un centro antiviolenza, un alloggio di emergenza per le vittime di violenza, oltre a incontri di formazione a cura della task force interistituzionale composta da Asl9 - Procura della Repubblica di Grosseto. Sono stati presentati nei giorni scorsi nella Rocca Pisana di Giglio Castello gli interventi del progetto “Donna in libertà” che ha l’obiettivo di contrastare la violenza di genere.

«Il tema della violenza alle donne – ha detto intervenendo il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli – non può più essere rimandato ma deve essere affrontato con una programmazione seria e attenta attraverso l’utilizzo di strumenti utili ed efficaci di sostegno ma anche di formazione». Capofila del progetto per l’area della Costa d’Argento il Comune di Orbetello attraverso un finanziamento dal Dipartimento delle Pari Opportunità. «Quella della violenza di genere è una delle emergenze sociali più evidenti. Ogni soggetto che ha a vario titolo una responsabilità sociale, politica e di controllo ha l’obbligo di mettere in campo ogni sforzo e ogni risorsa per contrastarla. In questo contesto il progetto che ci vede impegnati come Amministrazione Comunale ha l’obiettivo di creare, anche nel nostro territorio, una rete attiva per il contrasto alla violenza».

Durante l’incontro sono state fornite tutte le indicazioni generali per l'attivazione e le procedure del percorso Codice Rosa, ovvero la presa in carico della vittima dal momento del suo accesso al Pronto Soccorso o, comunque, dal momento della segnalazione della subita violenza o della condizione di pericolo.

Condividi su:

Seguici su Facebook