Logos – Agenzia per la Cultura organizza, per venerdì 11 ottobre p.v. nei locali dell’Auditorium Centro Culturale Ex Onmi di Porto Santo Stefano,la giornata di studi dal titolo “Le Capitanerie di Porto in Italia. Storia, sviluppo e quotidianità”.
La manifestazione, che ha già ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Monte Argentario, della Provincia di Grosseto e della Provincia di Livorno, è stata presentata questa mattina in Comune alla presenza delle Autorità locali.
La giornata si svilupperà in due sessioni: una mattinale legata all’illustrazione dei temi storici, e di attualità e quella pomeridiana legata all’ambiente marino e ai suoi molteplici aspetti. Si partirà dall’indagine storica, svolta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riguardante la nascita delle Capitanerie di Porto italiane. A ciò verra affiancata una esposizione che attualizza i compiti e i servizi svolti oggi dalla Guardia Costiera e quanto nella sua attività sia coinvolto il territorio. Da qui, il coinvolgimento della Regione Toscana, la Direzione Marittima della Toscana, il Comune di Monte Argentario, la Provincia di Grosseto, la Provincia di Livorno, la Soprintendenza ai Beni Archeologici e l’Ente Parco dell’Arcipelago toscano.
Nei locali dell’Auditorium Centro Culturale di Porto Santo Stefano, sarà altresì realizzata, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Livorno e quello di Roma, una mostra di documenti e foto d’epoca relativi alla storia e costituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto.