Due materassi abbandonati. Coperte e stracci sparsi sulla pavimentazione. Un cestino stracolmo di immondizia con altri rifiuti sparpagliati nelle immediate vicinanze. Questa la situazione del sottopassaggio di Via Sauro, nella mattinata di lunedì 7 Ottobre, che intendiamo documentare grazie ad alcune foto scattate da un cittadino. Un altro evidente episodio di degrado urbano, con una città sempre più in balia dei numerosi rifiuti lasciati al proprio destino. Alessio Caprini, autore delle foto, esprime il suo rammarico per la situazione attuale.
"Passo spesso dal sottopassaggio della stazione: non è mai stato un esempio di pulizia, ma adesso è diventato un luogo simile ad una discarica. Il cattivo odore regna, il piccolo cestino appena fuori è sempre straripante di sporcizia, fortuna che qualcuno lo usa ma nessuno si ricorda mai di svuotarlo. Ho vissuto lontano da Grosseto per diversi anni e da Aprile sono tornato, ritrovando una città che non riconosco; sporca e abbandonata a se stessa. Il centro storico, di sera, è sempre vuoto come se esistesse un coprifuoco. Le mura rappresetano un altro tasto dolente: in altre città , le mura sono il fiore all'occhiello mentre noi (comune e cittadini) le abbandoniamo. La cosa assurda è che i luoghi piu abbandonati e degradati sono il centro e le strade limitrofe, scene del genere di solito (anche se non dovrebbe accadere mai) si trovano in periferia. Il nostro biglietto da visita, ovvero quello che presentiamo ai pochi turisti che ancora si affacciano a questa cittadina è un mix di sporco e abbandono."
Tra l'altro, a fine settembre, l'amministrazione comunale (attraverso l'assessorato all'Ambiente) ha deciso di far recapitare ai rivenditori di materassi e di mobili un invito a veicolare le informazioni ai propri clienti su come smaltire questi oggetti. Un'iniziativa importante, ma raccolta solo in parte come dimostrano queste immagini.