Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Provincia aderisce alla campagna "Nastro Rosa"

Condividi su:

La Provincia di Grosseto aderisce anche questo anno alla Campagna Nastro Rosa, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per la prevenzione del tumore al seno giunta alla XX edizione in Italia e alla XXI edizione nel mondo.

“La prevenzione in questi casi è importantissima – spiega Cinzia Tacconi, assessore provinciale alle Politiche sociali -: è necessario sensibilizzare tutte le donne sull'importanza di corretti e costanti controlli. La diagnosi precoce è infatti tra le più efficaci strategie contro questa patologia neoplastica. Far conoscere e far comprendere l’importanza della prevenzione è, quindi, essenziale per garantire la qualità della vita”.

In occidente, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. Ad ottobre, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori  ed Estée Lauder Companies, società leader nella profumeria di prestigio, tornano in prima linea nella lotta a questa grave patologia. La Campagna Nastro Rosa – che in questa edizione ha come madrina Margherita Buy - ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

La campagna Nastro Rosa 2013 prevede un'intensa attività d’informazione e numerose iniziative sul territorio: per tutto il mese di ottobre sarà promossa l'illuminazione in rosa dei principali monumenti di molte città italiane e straniere. Inoltre, i 397 punti prevenzione LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 sezioni provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali.

La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. 

Condividi su:

Seguici su Facebook