Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Corso di autodifesa e non solo per contrastare la violenza sulle donne

Condividi su:

GROSSETO – La lotta alla violenza verso soggetti deboli non deve essere solo pratica, ma deve partire anche da cambiamenti culturali. È questo il messaggio che vuole far passare il progetto promosso dal Comitato Uisp di Grosseto in collaborazione con Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, Asl 9 e Centro antiviolenza Olympia de Gouges. Un progetto che prevede un corso di autodifesa per le donne, che non è solo un insegnamento pratico. "Vogliamo aiutare le donne a difendersi, ma soprattutto ad avere più sicurezza di sè e più consapevolezza dei propri diritti", spiega Alberto Barazzuoli della Uisp di Grosseto.
L’iniziativa, come sottolinea l'assessore provinciale alle Pari Opportunità Tiziana Tenuzza, scaturisce dal percorso di prevenzione e supporto iniziato con la firma del protocollo antiviolenza tra Provincia di Grosseto, Comuni e Asl 9, e rappresenta una risposta immediata alla richiesta di sensibilizzazione da parte di tutti i Comuni a tutte le associazioni della provincia.
“La complessità sociale odierna – commenta Luca Ceccarelli, assessore alle Politiche sociali del Comune di Grosseto - è tra le cause dell’aumento trasversale della violenza che per molti, ormai, è l'unica forma di affermazione. Un corso complesso, pratico e teorico, come quello proposto da Uisp è fondamentale”.
“La Asl 9 – spiega Fausto Mariotti, Direttore generale di Asl9 Grosseto - è da tempo impegnata per prevenire e combattere i fenomeni di violenza. Il "Codice Rosa" ne è l'esempio emblematico ma non esclusivo e sufficiente. Siamo interessati ad ogni iniziativa che sviluppi la rete a sostegno delle fasce deboli della popolazione”.
Il progetto si svilupperà durante tutto l’anno e sarà articolato in più fasi: un primo incontro con tutti i soggetti aderenti, incontri mensili con operatori qualificati, corso di autodifesa settimanale. Il corso di autodifesa si svolgerà nella palestra Europa di Grosseto, in via Papa Giovanni XXIII il martedì e il giovedì dalle 20 alle 21, il costo sarà di 30 euro mensili, cifra che si accollerà la Provincia nel caso che alcuni soggetti interessati non siano in grado di garantire.
“La violenza è trasversale, non ha confini sociali, culturali ed è difficile da combattere – commenta Gabriella Lepri, Centroantiviolenza Olympia de Gouges -. Oggi siamo arrivati ad una concreta sinergia nel lavoro di sensibilizzazione contro la violenza e questo progetto ne è la conferma. È importante sostenere la donna nel percorso di consapevolezza e darle sicurezza per affrontare la quotidianità”.
“Il corso partirà a novembre e arriverà fino a giugno – spiega Marco Buzzetti, istruttore del corso -. Non sarà soltanto un percorso pratico, ma attraverso gli approfondimenti con gli specialisti vogliamo dare alle partecipanti consapevolezza e aiutarle ad aumentare l’autostima”.
Per informazioni e per iscriversi al corso è possibile rivolgersi alla palestra Europa tutti i giorni dalle 17 alle 20 o chiamando il numero 0564 497541 o al Comitato Uisp di Grosseto, in viale Europa 161, chiamando il numero 0564 417756 o scrivendo all’indirizzo grosseto@uisp.it

Condividi su:

Seguici su Facebook