Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Movimento 5 Stelle si candida alle elezioni per il nuovo consorzio di bonifica

Ma per Gori ci sono delle anomalie nel sistema di voto

Condividi su:

GROSSETO – Il Movimento 5 Stelle ha deciso di presentare una propria lista alle prossime elezioni del nuovo consorzio di bonifica e sta cercando candidati e/o sostenitori.
L'antefatto. In vista dell'accorpamento del Consorzio di bonifica grossetana all'interno del nuovo Consorzio di bonifica n° 6 Toscana Sud, che comprenderà tutto il territorio della provincia di Grosseto e parte delle provincia di Siena, a Grosseto, come in tutta la Toscana, il prossimo 30 novembre si terranno le elezioni per il rinnovamento delle assemblee consortili. Nel caso di Grosseto questo porterà alle elezioni di 26 consiglieri (15 eletti dai cittadini e 11 membri delle Istituzioni comunali e provinciali) che avranno, come primo incarico, la facoltà di redigere lo Statuto del Consorzio, oltre alla gestione di un gettito di contributi pari a 60 milioni di euro ogni anno. Ma questa è cosa nota.
Ognuno può candidarsi. Quello che invece non è noto a tutti, o perlomeno alla maggioranza dei cittadini, è che a queste elezioni possono partecipare tutti i cittadini proprietari di beni immobili, che versano regolarmente contributi al consorzio. E per partecipare alle elezioni si intende non solo il diritto di voto, ma anche il diritto di candidarsi: chiunque degli aventi diritto può infatti presentare una propria lista per una delle tre sezioni in cui il corpo elettorale è stato suddiviso, sempre se supportate da un numero minimo di firme (le sezioni sono tre e variano in base ai contributi versati, le due che richiedono aventi diritto che versano una quantità minore di contributi hanno bisogno di 50 firme, l'altra di 25). E' qui che scende in campo il Movimento 5 Stelle, rappresentato da Giacomo Gori, appellandosi a tutti i cittadini affinchè si candidino nella lista che ha intenzione di presentare alle elezioni. "Le prime elezioni del Consorzio di bonifica Toscana Sud rischiano di svolgersi con una sola lista per sezione, a causa della mancata attività di informazione adeguata da parte del Consorzio di Bonifica Grossetana, e a questo punto è anche facile immaginare che a far parte dell'assemblea consortile saranno i soliti noti. Basti pensare che quando siamo andati a chiedere i moduli per la presentazione di una nostra lista (pochi giorni fa, a meno di un mese dalla scadenza dei termini per la presentazione delle liste) ci hanno risposto che questi moduli ancora non esistevano".
Cosa accadrà? Come spiegano Giacomo Gori e l'avvocato Claudio Fiori il Consorzio di Bonifica Grossetana non ha fatto il massimo perchè tutti i cittadini fossero a conoscenza dei loro diritti. "L'unica informazione che è stata data è stata la pubblicazione dell'elenco degli aventi diritto di voto sul sito del Consorzio, unito a un trafiletto di giornale apparso su La Nazione il 30 settembre, in cui però si parla solamente delle modalità di voto, e non della possibilità di candidarsi. Il commissario, di nomina regionale, ha poi decretato (il 10 ottobre) di affidare a Poste Italiane il servizio di comunicazione individuale agli aventi diritto al voto della tornata elettorale. Le migliaia di lettere arriveranno quindi nella cassetta postale dei cittadini a pochissimi giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione di una lista propria (le liste possono essere presentate dal 29/10 al 2/11) quando mancherà veramente troppo poco tempo per organizzarsi". "Per legge – precisa l'avvocato Fiore - il Consorzio doveva dare informazione a tutti i cittadini dei loro diritti e per informazione, sempre secondo la legge, non si intende solo una pubblicazione sul sito internet. Secondo noi ci sono delle anomalie nel modus operandi del consorzio e se avessimo scoperto la cosa prima  avremmo fatto ricorso al Tar, ma ormai sono passati 60 giorni dall'atto amministrativo generale del commissario regionale".
Cercasi candidati. Se ci sia errore o no da parte del consorzio non è per ora dato saperlo. Fatto sta che il M5S è deciso a presentarsi alle elezioni e lo farà sicuramente, afferma Gori, presentando una lista propria in due delle tre sezioni. Chiunque fosse interessato può contattare il Movimento al numero 389 1167497 o alla mail info@grosseto5stelle.it. Come andrà a finire lo sapremo a inizio novembre.

Condividi su:

Seguici su Facebook